Estratto dalla nostra più recente Lettera al Cliente del 26 dicembre 2018

Riportiamo qui di seguito un estratto dalla nostra più recente Lettera al Cliente, la numero 38 della Nuova Serie.

 

(…) dai mercati di questi giorni voi investitori potete ricavare qualche cosa di utile, ovvero qualche insegnamento importante per i vostri investimenti futuri. Ve ne segnaliamo tre qui di seguito

1.      Tornate con la mente a chi vi prometteva il “rally di Borsa di Natale”. E in quanti hanno scritto e detto che l’ultimo trimestre di ogni anno è sempre il migliore per le Borse. Ricordate chi, sulla base dell’analisi tecnica, solo tre medi fa scriveva di un indice S&P 500 a 3200 punti entro fine anno. In futuro, quando leggete di “stagionalità di Borsa”, oppure “trend di Borsa”, ripensate alla situazione che state vivendo oggi.

2.      Tenete sempre a mente con quale velocità avvengono i cambiamenti di clima, e di umore, sui mercati finanziari. Ritornate a voi stessi, alle vostre stesse parole, ai vostri pensieri nel mese di settembre 2018: solo tre mesi fa. Tenete a mente, in futuro, che sui mercati finanziari, così come sono oggi, i cambiamenti si verificano con grande rapidità. Di questo vi parla Recce’d quando insiste sulla “gestione dei rischi”: i rischi sono quelli che, a settembre 2018, “proprio non vede nessuno”. Quello è il rischio da gestire nel portafoglio.

3.      E tenete sempre a mente il Bitcoin, di cui scriveremo anche più in basso in questa Lettera: è un simbolo efficace dei comportamenti da “gregge”, della frenesia collettiva, e anche della stupidità collettiva che in alcune fasi assale i mercati finanziari. Anche questo, è il rischio finanziario che va gestito nella costruzione e nella movimentazione dei propri portafogli titoli.

Ricordate tutto questo e mettetelo sempre  a confronto con i numeri, i numeri veri (non quelli dei sondaggi): mettetelo a confronto, ad esempio, con la tabella che vedete qui sotto.

wk1_gen_2018_011.png

Non c’è il minimo bisogno di fare confronti con i risultati di Recce’d: siamo certi che ogni Cliente li ha già fatti, e ne abbiamo già discusso con Voi al telefono. I nuovi supporti di Recce’d per la rendicontazione, che saranno a disposizione dei Clienti nel prossimo gennaio, renderanno ancora più facile questo confronto.

Vogliamo però sottolineare che sta qui, in questi numeri, il valore del lavoro di Recce’d.

Non sta nella singola operazione, che può essere andata bene o meno bene, e che anche in futuro potrà generare plusvalenze oppure minusvalenze. Recce’d non fa trading, ma gestione del portafoglio titoli, ed è una cosa completamente diversa.

Il nostro lavoro guarda unicamente all’interesse dell’investitore nel suo insieme. Il nostro lavoro genera, nel corso degli anni, risultati positivi indipendentemente dal fatto che gli indici dei mercati maggior vadano su oppure giù, e con un livello di volatilità sempre contenuto. Anno dopo anno, la storia e i fatti di 11 anni ci confermano questo.

Mercati oggiValter Buffo
Massacro globale. Il disastro Mnuchin. Un caos organizzato?
wk1_gen_2018_019.png

Se c’è una lezione da ricavare, dai fatti più recenti che avete visto sui mercati finanziari, è che il clima può cambiare rapidamente. Come succede quando si sale in alta montagna, la mattina ci si sveglia con il sole ma arrivati a mezzogiorno inizia poi a nevicare.

E bisogna farsi trovare pronti: è da pazzi andare sul Monte Bianco con le scarpe da tennis.

wk1_gen_2018_022.png

Allo stesso modo, è da pazzi investire sui mercati finanziari e gestire il proprio portafoglio, senza una adeguata gestione dei rischi. I rischi che ci sono quando NON si vedono, quando “nessuno vede rischi all’orizzonte”, quando “le cose non potrebbero andare meglio di così”.

Venendo a questa specifica occasione, ovvero al Natale 2018, uno dei fattori in gioco è sicuramente il Presidente Donald J. Trump.

wk1_gen_2018_020.png

Di lui e delle sue politiche (economiche, commerciali e di relazioni internazionali) Recce’d ha scritto ai suoi Clienti ogni mattina, in The Morning Brief.

Analizzare oggi, a cose fatte, le sue scelte, le sue promesse, i suoi proclami e i suoi obbiettivi, sarebbe inutile: per questo evitiamo di ripetere cose che abbiamo già scritto e detto.

Ci sembra però utile proporre la lettura il commento che leggete qui sotto, da Bloomberg. Che spiega perché tutte le più recenti iniziative potrebbero non essere casuali. Potrebbero invece preparare il terreno per ottenere la Nomination alla corsa 2020 alla Casa Bianca. E questo a sua vola potrebbe influenzare i vostri portafogli ed i vostri rendimenti 2019.

wk1_gen_2018_013.png
Valter Buffo
Ma quante risate ...
wk1_gen_2018_009.png

Anche di fronte al fatto più grave e più serio, ed anche nei momenti di vera difficoltà, è utile sapere sdrammatizzare, ed è utile sapere strappare un sorriso.

E’ successo anche negli ultimi giorni, intorno a Natale.

Le mosse del Ministro del Tesoro USA Mnuchin, che definire incaute è poco, hanno suscitato reazioni di ogni genere sui media e sui social.

wk1_gen_2018_006.png

Nell’immagine qui sopra, si ricostruisce il contenuto della telefonata tra Mnuchin e Jamie Dimon, il Numero Uno di JP Morgan. L’immagine che segue riporta altri commenti.

wk1_gen_2018_008.png

Per completare questa panoramica, sarà bene ricordare a chi ci legge che non ci sono state reazioni soltanto attraverso i social media. Anche la stampa più autorevole ha piazzato in prima pagina questo episodio

wk1_gen_2018_012.png

E per concludere: quando a un danno si aggiunge un altro danno e poi ancora un altro. Ma ve lo immaginate, il Presidente degli Stati Uniti che si trasforma in promotore finanziario? Eppure, proprio nel giorno di Natale 2018, è successo anche questo. Trump ha spiegato che la Borsa USA è “una tremenda opportunità per comperare” oggi, e ci ha comunicato il suo giudizio “BUY”. Tra tre o sei mesi noi di Recce’d sicuramente ritorneremo su queste parole.

wk1_gen_2018_023.png
Mercati oggiValter Buffo
Avrà sbagliato strada Babbo Natale?
wk1_gen_2018_021.png

Sui mercati finanziari, e in particolare a diretto contatto con la Clientela finale, operano un buon numero di sprovveduti e spregiudicati.

In Italia e nel Mondo, in questo comparto si sono purtroppo riversate a migliaia persone con capacità da venditore, ma con zero capacità di gestore.

Persone che, forse, questa volta, avranno imparato la lezione, e che forse si faranno da parte o verranno messe da parte, di modo che non facciano più danni.

Persone che, come detto, non hanno capacità di analizzare e capire i mercati, e quello che succede sui mercati. Persone che, per questa ragione, si aggrappano alle frasi fatte del tipo “non ci sono più le mezze stagioni”.

Noi, come voi ne abbiamo ascoltati a migliaia, parlare e scrivere di “rally di Fine Anno in Borsa”, di “seguire il trend di mercato” come metodo infallibile per guadagnare soldi, e di supporti che terranno su l’indice di Borsa.

Poi un giorno di dicembre apri lo smart phone e leggi titoli come quelli che leggete qui sotto. E la questione è chiusa, in un attimo.

wk1_gen_2018_010.png
Mercati oggiValter Buffo
Dopo un 2018 che per noi è stato buono, potrebbe esserci un 2019 molto buono?
 

Come nostra tradizione, da lungo tempo, invitiamo i lettori e i Clienti a fare confronti concreti.

Presentiamo qui sotto una tabella, aggiornata ad oggi, che i lettori conoscono già.

Il nostro suggerimento è di riflettere:

  1. sui vostri risultati 2018, e del triennio 2016-2018

  2. su come funziona l’industria dei Fondi Comuni e sui prodotti che offre (e perché)

  3. su quello che potrebbe succedere ai vostri portafogli titoli nel 2019.

wk4_dec_2018_030.png
Valter Buffo