Avrà sbagliato strada Babbo Natale?

wk1_gen_2018_021.png

Sui mercati finanziari, e in particolare a diretto contatto con la Clientela finale, operano un buon numero di sprovveduti e spregiudicati.

In Italia e nel Mondo, in questo comparto si sono purtroppo riversate a migliaia persone con capacità da venditore, ma con zero capacità di gestore.

Persone che, forse, questa volta, avranno imparato la lezione, e che forse si faranno da parte o verranno messe da parte, di modo che non facciano più danni.

Persone che, come detto, non hanno capacità di analizzare e capire i mercati, e quello che succede sui mercati. Persone che, per questa ragione, si aggrappano alle frasi fatte del tipo “non ci sono più le mezze stagioni”.

Noi, come voi ne abbiamo ascoltati a migliaia, parlare e scrivere di “rally di Fine Anno in Borsa”, di “seguire il trend di mercato” come metodo infallibile per guadagnare soldi, e di supporti che terranno su l’indice di Borsa.

Poi un giorno di dicembre apri lo smart phone e leggi titoli come quelli che leggete qui sotto. E la questione è chiusa, in un attimo.

wk1_gen_2018_010.png
Mercati oggiValter Buffo