Massacro globale. Il disastro Mnuchin. Un caos organizzato?

wk1_gen_2018_019.png

Se c’è una lezione da ricavare, dai fatti più recenti che avete visto sui mercati finanziari, è che il clima può cambiare rapidamente. Come succede quando si sale in alta montagna, la mattina ci si sveglia con il sole ma arrivati a mezzogiorno inizia poi a nevicare.

E bisogna farsi trovare pronti: è da pazzi andare sul Monte Bianco con le scarpe da tennis.

wk1_gen_2018_022.png

Allo stesso modo, è da pazzi investire sui mercati finanziari e gestire il proprio portafoglio, senza una adeguata gestione dei rischi. I rischi che ci sono quando NON si vedono, quando “nessuno vede rischi all’orizzonte”, quando “le cose non potrebbero andare meglio di così”.

Venendo a questa specifica occasione, ovvero al Natale 2018, uno dei fattori in gioco è sicuramente il Presidente Donald J. Trump.

wk1_gen_2018_020.png

Di lui e delle sue politiche (economiche, commerciali e di relazioni internazionali) Recce’d ha scritto ai suoi Clienti ogni mattina, in The Morning Brief.

Analizzare oggi, a cose fatte, le sue scelte, le sue promesse, i suoi proclami e i suoi obbiettivi, sarebbe inutile: per questo evitiamo di ripetere cose che abbiamo già scritto e detto.

Ci sembra però utile proporre la lettura il commento che leggete qui sotto, da Bloomberg. Che spiega perché tutte le più recenti iniziative potrebbero non essere casuali. Potrebbero invece preparare il terreno per ottenere la Nomination alla corsa 2020 alla Casa Bianca. E questo a sua vola potrebbe influenzare i vostri portafogli ed i vostri rendimenti 2019.

wk1_gen_2018_013.png
Valter Buffo