Posts in Mercati oggi
Mercati Emergenti: quota 24000 (parte 2)
2020_week_01_Mar_017l.png

Abbiamo anticipato la pubblicazione dei nostri Post, in ragione del fatto che nel weekend potrebbe essere presa qualche iniziativa di emergenza da parte delle Autorità politiche e monetarie.

Forse qualcuno tra i lettori del Blog ricorderà ciò che Recce’d scriveva della Borsa di Milano solo qualche settimana fa.

Oggi è il caso di ampliare il discorso, e associare alla Borsa di Milano anche i BTp.

Per l’Italia, l’italia delle Aziende, l’Italia della politica, l’italia della società nele senso più ampio, il 2020 si presenta come un anno di appuntamenti decisivi, come ci anticipa anche il commento di Nomura di cui riferisce l’articolo che abbiamo selezionato per voi lettori e che trovate qui sotto.

Leggete con attenzione, sia in quanto investitori, sia in quanto cittadini di questo Bel Paese.

One week ago, a team of analysts at Nomura research covering the European economy made a bold prediction: Italy's economy would enter a technical recession during Q1 as the fallout from COVID-19 reverberates across global supply chains upon which the country's prosperous North depends.

At the time, Italy had only 3 confirmed coronavirus cases, and it appeared that the outbreak would mostly pass it by without much of a direct economic backlash. Fellow economists commiserated about this 'aggressive' call, and speculated about the impact that declaring a 'technical recession' in the eurozone's third-largest economy might have on consumer sentiment across the Continent.

On Tuesday, that picture was looking very different. And while the call appeared aggressive a week ago, today, if anything, it might not prove weak enough.

Though the virus officially spread to the Italian South on Tuesday, it has mostly affected the affluent North, particularly the regions in the "splayed" top of the Italian 'boot'. So far, the 100,000 Italians under army-supervised lockdown are located mostly in towns and villages. Still, the fallout For Lombardia, Veneto, Emilia Romagna and Piemonte could have serious repercussions. Veneto and Lombardia alone constitute two of the three most important provinces in terms of contribution to overall GDP.

The fact that the virus has made it to Milan is particularly alarming. The city is the 12-most densely populated in Europe, and it's widely considered the center of Italian industry - Italy's New York City. 2.5 million people live in Milan, and there are 10 million in Lombardia, the surrounding province.

On a QoQ basis, Italy's economy contracted in Q4 (even if it climbed YoY). Another quarterly slide and Italy will be in what's called a 'technical recession', which is precisely that - two consecutive quarters of GDP decline.

While conventional wisdom would suggest that even a few week's worth of these broad-based shutdowns of schools and some public spaces like restaurants and sporting events would have an impact. Should the shutdowns expand to broader sectors of the economy - factories, offices etc. - then of course the backlash would be worse.

As of Tuesday, Italy had confirmed more than 300 cases, with the largest cluster in Lombardy, and 10 deaths. It's now officially home to the worst COVID-19 outbreak in Europe, though it might soon have some competition.

"In summary," the team concludes, "a week ago the downward revision to our forecast for a recession in Italy had looked like a bold call. Not any more. If anything, the risks to our forecasts for Italian growth this year are now tilted firmly to the downside."

But at this point, even the virologists are having a hard time predicting what's going to happen next. So what hope does Wall Street have?

Mercati oggiValter Buffo
Come si fanno i soldi nel 2020. E nel 2021, 2022, 2023 (parte 3)
 
2020_week_04_Feb_064.png

Esistono domande inevitabili.

Ognuno di noi, ognuno di voi lettori ed ogni investitore del Mondo.

In queste settimane ed in questi giorni, sta rispondendo alla domanda che leggete qui sopra.

In un mercato sempre più MONOtematico, con un singolo tema dominante, con un solo tema di investimento, con un solo singolo trend contro tutti gli altri trend, un mercato MONOidea, c’è una sola domanda che conta davvero.

2020_week_04_Feb_039h.png

Non c’è via di fuga. Nessuno può scappare. Non esiste modo di sfuggire a questa responsabilità. Non c’è modo di non rispondere. Non si può evitare questo argomento. Siamo e siete tutti costretti a scegliere.

Recce’d ha già risposto alla domanda. Ha già scelto ed agito per i propri Clienti, nei modi e nei tempi che sono più appropriati quando ci si trova di fronte ad una situazione limite. Una situazione eccezionale, mai verificata in precedenza: che avrà nel corso del 2020 quindi sviluppi altrettanto eccezionali, che oggi neppure si immaginano.

E ne riparleremo sicuramente, e con piacere, anche qui nel nostro Blog.

Voi, amici lettori, amici investitori, tutti quanti voi, come anche noi, con ogni scelta che fate oggi, grande o piccola, con ogni scelta che avete deciso di fare, oppure con ogni scelta di non fare, tutti voi, ognuno di voi, date una riposta alla domanda qui sopra. E ai dati della tabella qui sotto: dati che per i nostri Clienti approfondiremo la settimana prossima ogni mattina nel nostro The Morning Brief.

Anche se, diciamola tutti, sono dati che potrebbe comprendere facilmente anche un bimbo di quinta elementare.

2020_week_04_Feb_026.png

Non c’è modo di nascondersi: anche se tanti, tantissimi investitori oggi, con questi mercati, hanno scelto di adottare la politica dello struzzo. Che è quella di mettere la testa sotto la sabbia.

Ma gli struzzi, lo sappiamo bene, sono tutti un po’ … struzzi. Si dice anche “ma sei uno struzzo!” quando si è arrabbiati con qualcuno.

Mentre l’essere umano è una specie superiore. Fino a prova contraria.

2020_week_02_Jan_007.png
Mercati oggiValter Buffo
Non sanno in che mondo vivono
2020_week_04_Feb_039b.png

E non lo vogliono sapere.

Vogliono continuare a sognare.

Non vogliono proprio svegliarsi.

Da qui, la frase “i fondamentali, non contano più nulla”. Il mercato sale. Continuerà a salire. Sale tutto.

Perché lamentarsi? Perché preoccuparsi?

Per ciò che accadde in un (recentissimo) passato? Ma il passato è passato!

E poi non ci sono segnali di crisi, di difficoltà, di tensione o abnormi anomalie.

Certo, è vero che mai nella storia si era registrato un fatto come quello che viene documentato nel grafico qui sotto. Ma in fondo, che importa? Sono solo numeri.

2020_week_04_Feb_059.png

Beh, certo, poi è vero anche che …

2020_week_04_Feb_017.png

Beh, certo, poi si deve anche riconoscere che …

2020_week_04_Feb_014bis.png

Beh si questo è vero. Poi ci sarebbero anche due, o tre, o quattro, o cinque, cosette, ma tutte prive di importanza, naturalmente.

2020_week_04_Feb_029.png
2020_week_04_Feb_011bis.png
2020_week_04_Feb_028.png
2020_week_04_Feb_014ter.png
2020_week_04_Feb_027.png
2020_week_04_Feb_030.png

Beh sì, queste cose sono vere, documentate, e conosciute da tutti … d’accordo, ma vuoi mettere? Il mio private banker (o era personal banker? o era personal assistant? e chi si ricorda più con tutte le etichette che circolano …) mi ha appena spiegato che tutto è a posto, che tutto è normale, che tutto va a risolversi nell’arco di qualche settimana …

… volete che proprio adesso io mi metto lì a modificare i miei investimenti? Proprio adesso che tutto è così tranquillo, che tutto è così normale, e che tutto va così bene?

In fondo, tutti questi dati non contano più nulla: il mercato è cambiato. Questo volta, è diverso.

Ma dai … facciamo dopo, quando almeno si vedrà qualche segnale …

Mercati oggiValter Buffo
E allora: vi siete allenati per fare il surf?
 
2020_week_02_Feb_034.png

Un Pianeta di Superuomini. Una intera umanità di geni della finanza..

Quando la marea fa salire tutte le banche, anche quelle sfondate. Quando sui mercati si può “investire chiudendo gli occhi”. Quando “l’anno scorso bastava buttare una fiche sul tavolo e si guadagnava”.

2020_week_02_Feb_74.png

La Mano Santa delle Banche Centrali nel breve termine produce questo effetto: ognuno pensa di essere un genio.

Ora parliamo invece di cose serie. I consigli per gestire con intelligenza, consapevolezza e risultati il vostro portafoglio in titoli che noi gratuitamente vi abbiamo fornito, settimana dopo settimana, sono i medesimi che El Erian riassume nell’immagine più in alto che apre il Post che state leggendo.

2020_week_04_Feb_039l.png

Ma in questo Post ve li vogliamo ulteriormente aggiornare, con una immagine (l’immagine di chiusura che trovate più in basso) dove abbiamo messo per voi in evidenza tutti, ma proprio tutti, i punti che contano per decidere oggi, in un CONTESTO così turbolento e di tensione, che cosa è meglio fare dei propri soldi. Si tratta di indicazioni OPERATIVE estremamente utili.

Leggiamo insieme quale è il CONTESTO di questo febbraio 2020:

  • in questo contesto di mercato, NON servirà alcuno spunto per innescare un ribasso

  • i mercati sono esposti ad improvvisi vuoti d’aria

  • così come sono saliti per effetto di investitori che si auto-convincono, così scenderanno

  • i mercati si sono progressivamente allontanati dalla realtà delle economie

  • e dalla realtà della politica

  • e dalla realtà delle valutazioni

Più chiaro di così, è impossibile.

2020_week_04_Feb_053.png
Mercati oggiValter Buffo
Crazy
2020_week_04_Feb_058.png

Come tutti i lettori sanno ormai benissimo, Recce’d è un contenitore in cui confluiscono esperienze professionali sui mercati finanziari che sommate arrivano a centinaia di anni.

Lungo tutto questo arco di tempo, mai e poi mai a noi è capitato di leggere così spesso la parola CRAZY, che poi significa pazzo, nei commenti sull’andamento dei mercati finanziari.

Mai, e poi mai: e questo anche se solo negli ultimi venti anni abbiamo attraversato due fasi di crisi finanziaria ad altissima intensità, delle quali la più recente è stata probabilmente la più profonda crisi finanziaria di ogni tempo (2007-2009).

Una crisi che ha fatto danno che sono a tutto oggi sotto gli occhi di ognuno di noi (anche se una buona parte degli investitori finge di non vederli e dice di non rendersene conto).

Squilibri gravissimi, dalle implicazioni terrificanti, come noi di Recce’d con uno sforzo che ormai è quotidiano comunichiamo al pubblico attraverso questo sito.

Terrificanti davvero, ed ogni giorno che passa più gravi.

2020_week_04_Feb_039m.png

Allo scopo di non ripetere osservazioni che vi abbiamo già scritto, oggi vi proponiamo in lettura un articolo del Financial Times, pubblicato la settimana scorsa, a firma del brillante Robin Wigglesworth.

E’ un articolo estremamente utile che vi fornisce un ritratto aggiornato, completo, e critico della situazione attuale dei mercati finanziari. La situazione nella quale noi, e voi, investiamo i nostri risparmi.

Robin Wigglesworth

Barring some wobbles on Thursday, investors seem relaxed about the impact of the coronavirus outbreak on already-tepid global economic growth. Even Apple’s sales warning this week spurred just a modest, brief retreat. But look under the hood and some trepidation becomes apparent. Global equities have climbed more than 3 per cent in February, and US stocks have been particularly buoyant, with traders beginning to get their “Dow 30,000” caps printed.

The recovery is partly driven by hopes that the epidemic will be contained. Deutsche Bank’s satellite-powered shipping tracker indicates that Chinese economic activity has now stopped contracting, and some economists are predicting a V-shaped recovery. Even China’s CSI 300 index has clawed back almost all of last month’s losses. Yet the main driver is the fact that central banks reacted with alacrity to signs that global growth was slowing last year, and markets expect they will continue to do so in the face of new threats. The Bank of Mexico’s lowering of interest rates last week was the 800th rate cut around the world since the collapse of Lehman Brothers, according to Bank of America. 

That has led some investors to argue that markets are overly complacent. Guggenheim’s Scott Minerd compares the current dissonance between buoyant asset prices and deteriorating fundamentals to Neville Chamberlain declaring “peace for our time” shortly before World War II. “I have never in my career seen anything as crazy as what’s going on right now,” he said in a recent note to clients.  However, one can see some signs of investor nerves.

Morgan Stanley notes that in the downturn phase of a typical economic cycle, investment-grade debt beats junk; defensive stocks do better than economically sensitive ones; large-cap stocks outpace smaller ones, US equities outrun global markets, and precious metals do better than other commodities. All those conditions have been in place for almost a year, observes Andrew Sheets, head of cross-asset strategy at the bank. Investor skittishness can be a healthy sign.

However, stocks do look vulnerable at current levels, says Peter Oppenheimer, chief global equity strategist at Goldman Sachs, because valuations have become stretched. Robert Shiller’s cyclically adjusted US price-to-earnings ratio is now back to nearly 32 times, close to the post-crisis peak it hit in early 2018 just before a severe bout of turmoil hit global stock markets.

“Equity markets are looking increasingly exposed to near-term downward surprises to earnings growth, and while a sustained bear market does not look likely, a near-term correction is looking much more probable,” Mr Oppenheimer warned in a note on Wednesday. And if the coronavirus spreads, sheltering in defensive but expensive parts of markets will probably offer little succour.

2020_week_04_Feb_039b.png
Mercati oggiValter Buffo