E' solo un pugno: non è il KO
Ci insegna Mike Tyson che ognuno ha un piano, fino a che non prende un pugno in faccia.
Ognuno è un fenomeno, ognuno si sente un genio, fino a che … non lo è più.
Ognuno si sente un toro, quando scrive in chat agli amici “devi assolutamente investire in Borsa”, “Netfix è un guadagno assicurato”, oppure “il petrolio andrà a 200$ entro tre mesi”.
Poi poi poi.
Poi un venerdì sera si siede davanti al suo pc, come quel signore nell’immagine qui sotto, oppure sta sul divano con il tablet, oppure sta in auto con lo smartphone in mano, e si rende conto che qualcosa non funziona.
I dubbi e le paure spingono subito a cercare sul Web, ma le pagine di informazione e persino i siti per il trading-on-line hanno anche loro cambiato tono.
Soltanto in fondo, piccolo piccolo piccolo, c’è ancora scritto il famoso slogan dei venditori: “bisogna guardare al lungo termine”, come vedete sotto nell’immagine.
Questo non è sufficiente: non basta per calmare le ansie e le paure.
Ma come??? Andava tutto bene ancora a gennaio, eravamo tutti felici e tutti ricchi e non c’erano dubbi e non c’erano motivi di preoccupazione. Come dice uno spot televisivo “investire è facile, basta un minuto”, oppure come dice ancora un altro spot televisivo “facciamo social investing”, è facile quanto scrivere i commenti su Facebook o farsi nuove conoscenze su Tik Tok oppure vedere su You Tube il canale dei comici The Jackal (divertentissimi).
Oggi, dove è finita tutta quella sicurezza di tre mesi fa? E perché è finita?
Cerchiamo una spiegazione subito, immediatamente. Ma che sia diretta, semplice, facile e richieda poco tempo: ad esempio, come le righe colorate sui grafici.
Il fatto, è che leggendo questi grafici e questi numeri … nessuno capisce nulla, e soprattutto non si capisce che cosa si deve fare, per tornare tutti felici e tutti ricchi con il “social investing” la sera comodissimi sul divano di casa con il gatto che fa le fusa.
Non può essere finita così, non può: era bellissimo!
Facciamo partire almeno una petizione, una raccolta firme, una iniziativa su Facebook: “Ridateci TINA”.
Ma TINA se ne è andata: sarà forse fuggita con un nuovo amore?
E allora io mi rattristo, mi deprimo, e non mi sento più toro: non sono più Toro Scatenato, ma soltanto un toro sdraiato.