Fed Put 2022
Che cosa sia la Fed Put, nessuno lo sa spiegare con precisione: c’è però da anni una convinzione diffusa (supportata dall’esperienza) che la Banca centrale USA sia pronta sempre a fare “whatever it takes” per fare salire le Borse, così come in Europa è stato fatto per i Titoli di Stato.
Abbiamo sempre scritto e detto, e lo ripetiamo oggi, che semplicemente è folle andare dietro ad una storiella così semplicistica e persino stupida.
E’ follia pensare che la Federal Reserve possa permettersi un comportamento come questo: la Fed come la BCE è un organismo politico che fa politica. Agisce sulla base ed in funzione degli scopi della politica prevalente al momento.
Si è trattato di un incidente, di una casualità: per anni è risultato politicamente conveniente “tirare su” i prezzi dei Titoli di Stato e delle Borse, gonfiare in modo artificiale i mercati finanziari.
Oggi, nel 2022, le cose stanno in modo diverso.
L’isteria delle Borse nell’ultima settimana del gennaio 2022 si spiega anche (non solo) per questo: manca un ancoraggio nel quale gli operatori e gli investitori hanno creduto per anni (anche se, forse, non è mai esistito davvero).
Da qui deriva la confusione e la paura: perché “non sappiamo dove stiamo andando”, come si dice qui sotto nell’immagine che segue (la parte in basso). Di sicuro, però, stiamo andando … da un’altra parte.
La cosa non ci coglie di sorpresa: noi di Recce’d abbiamo predisposto i nostri portafogli modello in favore di vento (il vento di oggi, che è il solo vento che conta davvero) già molti mesi fa.
Mesi fa, noi di Recce’d eravamo i soli a scrivere ed affermare alcune cose, che al contrario oggi si trovano su tutti i media del Pianeta, sostenuti da voci autorevoli.
Ogni volta che cambia il vento, infatti, si fanno avanti un grande numero di “esperti” che vogliono cavalcare la nuova ondata di emozione: ondata di emozione che successivamente coinvolge la massa degli investitori.
Come già ampiamente illustrato, Recce’d NON ritiene che il maggiore problema che i mercati devono affrontare in questi mesi sia la Federal Reserve, o i tassi di interesse. Al tempo stesso, ne scriviamo per segnalare ai lettori un tema che influisce sulla psicologia della massa degli investitori.
Noi, che ne scriviamo da almeno due anni, seguendo questo dibattito sulla Fed Put a volte ci mettiamo a ridere: la situazione a noi sembra ben rappresentata dalla immagine che vedete qui sotto, con la quale chiudiamo il Post.
Immagine che spiega bene la ragione per la quale, nell’agosto 2020, noi vi avevamo avvisati del fatto che “La Fed è il principale nemico della vostra stabilità finanziaria”.