Parliamo di cose serie: parliamo di Be-Beep

 

L’immagine utilizzata dalla autorevole rivista Barron’s, nel titolo qui sotto (che commenta la settimana della Borsa che si è appena conclusa) è molto forte. Diremo violenta.

Scrive Barron’s: si deve essere sentito come Wyle E. Coyote quando viene lascito sul posto da BeBeep che passa sfrecciando.

week_03_Sep_2019_030.png

Di chi o che cosa parla Barron’s? Chi sarebbe Wyle E. Coyote? E chi sarebbe BeBeep?

Barron’s si riferisce alla violentissima rotazione, fuori dalle azioni di tipo Momentum (quelle che erano salite nel 2019 e fino alla settimana prima) e a favore di quelle Value (le azioni con il rapporto più conveniente tra prezzo e utili attesi) che si è registrata nelle ultime cinque sedute.

Forse, la più violenta che si sia mai registrata.

week_03_Sep_2019_028.png

Recce’d ne ha scritto, e per una settimana intera (l’ultima) nella Sezione Operatività di The Morning Brief per i propri Clienti.

A tutti i lettori del Blog, oggi, noi segnaliamo (cogliendo questo spunto) che:

  1. settembre - dicembre 2019 sarà un periodo ad alta volatilità, non soltanto per le Borse ma per tutti i mercati

  2. i cambiamenti di direzione, che sono provocati ovviamente da cambiamenti della allocazione, non sono e non saranno mai più in futuro, graduali. Oggi tutto va fatto “in giornata” allo scopo di anticipare le mosse degli altri operatori. Ovvero: prima che se ne accorgano

  3. in un contesto di mercato che è, e resterà, caratterizzato da mosse violente di questo genere, dentro e anche fuori dalla Borsa, dovete avere solidi punti di ancoraggio, una chiara visione del futuro, ed una chiara strategia di investimento

Se no avete le idee chiare già oggi, il rischio è quello di rimanere sotto schiacciati, come da uno schiacciasassi: e senza avere neppure il tempo di gridare “Aiuto!”.

Mercati oggiValter Buffo