Non c'è bisogno di commenti: "nel medio termine le Borse salgono sempre"

 

I venditori porta a porta, che poi si fanno chiamare promotori finanziari (e che poi hanno deciso che NO, non va più bene promotori finanziari, ed allora facciamoci chiamare consulenti, o magari private banker, o magari anche personal bankers, o magari family banker, ma che sempre i Fondi Comuni vi dovranno piazzare) sono stati ancora una volta “salvati in extremis”.

Non è che alla Federal Reserve si occupano dei destini dei nostri promotori finanziari: alla Fed, dei promotori, importa nulla.

Ma con le sue frasi al miele, e per compiacere il potente di turno, la Banca Centrale più influente del Pianeta ha anche cambiato il destino dei nostri promotori finanziari, che oggi possono festeggiare che “tutto è tornato come prima”. Almeno, nel brevissimo termine è così.

Fa un po’ ridere, per la verità, ascoltare parole come queste: perché se tutto è davvero tornato come a settembre 2018, allora l’investitore dovrebbe pensare che … tra tre mesi saremo di nuovo come lo scorso dicembre?

Lasciamo stare le battute (e anche le sciocchezze che utilizzano i venditori): oggi Recce’d NON vuole commentare, sarebbe anche troppo semplice.

Quando però uno di quei signori vi racconta che “una quota di azionario in portafoglio ci vole sempre, perché anche se è più volatile, nel medio termine guadagna poi sempre”, allora offritegli un caffé, o meglio un cordiale cardiotonico, e esaminate con lui il primo grafico qui sotto. Che noi NON commentiamo.

wk5_apr_2019_001.png

Quando il vostro consulente si è calmato, poi offrite magari il secondo cordiale, e esaminate con lui anche il secondo grafico.

Anche qui (per ora) noi NON commentiamo. Parla da solo, e quindi NON ce ne è necessità. Traete le vostre conclusioni: e se pensate che … stanno cercando di fregarvi, beh avete ragione.

Quanto al terzo grafico, che nel Post avremmo voluto aggiungere, si è deciso di rimandarlo .. ad una prossima occasione. Ed è il grafico della Borsa di Milano. Ma oggi NON commentiamo neppure quello.

wk5_apr_2019_002.png
Mercati oggiValter Buffo