La sterlina GBP, il Valore ed il Tempo

week_03_Oct_2019_028.png

Due criteri guidano le nostre scelte di costruzione e gestione del portafoglio modello. I due criteri sono la ricerca di valore ed il tempo. E questi due criteri, a volte, tra di loro sono in conflitto.

Un esempio ce lo ha offerto la sterlina GBP proprio negli ultimi giorni.

Ormai da tre anni, la sterlina GBP viene penalizzata, sui mercati dei cambi, da un unico fattore, che si chiama “incertezza politica”.

Ai clienti, noi abbiamo ripetuto, in più occasione, che un fattore come la “incertezza politica” non può e non potrà mai cancellare la realtà dei fatti, e quindi in particolare lo stato delle cose in economia, sia a livello macroeconomico sia a livello microeconomico.

In un ambito diverso, questa constatazione è proprio quella che sta mettendo in forte difficoltà Trump e la sua Amministrazione.

Ritornando alla sterlina GBP, non c’è alcuna possibilità di prevedere come si svilupperanno gli eventi politici, in particolare con riferimento a Brexit.

Come ci dice anche il grafico in alto, però, una volta che questo fattore sarà messo da parte, saranno i fatti dell’economia a dire quanto vale la sterlina GBP.

Recce’d cerca, ogni giorno, per i suoi Clienti, di spostare il criterio del Tempo con quello del Valore. Nel caso della sterlina GBP, il criterio del Tempo è stato sacrificato, a favore del criterio del Valore, che è quello che vedete sopra nel grafico.

week_03_Oct_2019_024.png
Mercati oggiValter Buffo