Ma che fine hanno fatto? (parte 3)
Dove sono finiti, quelli che avrebbero dovuto spiegarvi quali sono le conseguenze della fine del QE? Oppure, per caso, vi dicevano che non sarebbe cambiato nulla?
Dove sono finiti, quelli che vi raccontavano che l’economia globale era entrata in una (probabilmente lunga) fase di aumento del ritmo di crescita economica? Vi hanno aggiornati, tra settembre ed ottobre, sul come sta cambiando la situazione?
Ma soprattutto: quelli che vi spiegavano di scommettere ad occhi chiusi sulle Borse, perché per molti anni il tasso di crescita degli utili sarebbe stato superiore alla media storica, adesso vengono da voi a spiegarvi perché sui mercati ci sono molti dubbi?
Un suggerimento pratico: verificate se il vostro Private Banker vi ha già informati sulle revisioni al ribasso che sono in corso per quello che riguarda gli utili delle Società quotate. Nel grafico sotto, i dati aggiornati per gli Stati Uniti.
Un secondo suggerimento pratico: se non vi hanno ancora spiegato l’importanza del cambio dello yuan cinese per le prossime settimane e mesi, meglio chiedere notizie in proposito (nella parte in basso del grafico sotto).