Ragionare in modo diverso
Recce'd vi ha scritto, in molte occasioni, ed a commento di fatti concreti, che il vostro migliore investimento oggi, nell'aprile 2017, non è l'equity, il dollaro oppure le obbligazioni. Il vostro migliore investimento è: ragionare in modo diverso, sui vostri investimenti.
Come investitori, dovrete essere capaci di uscire dalla gabbia nella quale vi hanno incastrato: la gabbia del "risparmio gestito", dei Fondi Comuni di Investimento, dei certificati, dei benchmarks, dei profili di rischio calcolati sulla base ... di chi sa che cosa, dei prodotti assicurativi, del Private Banking.
La gabbia serve a chi VENDE i prodotti, e non a chi investe. Sono tutte barriere protezionistiche, e barriere che ostacolano la trasparenza. C'entrano nulla, ZERO, con il risultato del vostro portafoglio, con la scelta dei vostri investimenti. Sono tutte chiacchiere, tutta ... "fuffa" per fare sembrare inutilmente complicato quello che può essere fatto molto più semplicemente.
Ma attenzione: la valanga è già partita, il cambiamento è già in corso, la trasformazione del settore del risparmio sarà radicale e rapidissima. Negli Stati Uniti la Società Vanguard, che è il pioniere del settore ETF, raccoglie due miliardi ogni giorno, e la gran parte degli investitore in ETF non ha neppure capito bene che cosa sono e perché sceglierli: è il segno di un Mondo che accelera, che viene stravolto. A che servono, SGR e simili, a che cosa servono le GPM, quando un investitore sceglie strumenti come gli ETF? Come aggiungono valore?
Stare fermi, ad aspettare, ed essere lenti, nel capire le novità, sarebbero due errori gravissimi: molto più gravi dell'essere LONG Equity Europa oggi, ad esempio. Sono errori gravi alla pari dell'avere tenuto in portafoglio le azioni di Veneto Banca oppure di Popolare di Vicenza, quelle due banche che ... erano Vigilate da Banca d'Italia e CONSOB, naturalmente.