Andiamo a comandare
Il settore del risparmio, dello asset management, delle Reti di vendita e delle Case di Fondi, è in forte difficoltà in tutto il Pianeta, sia per i risultati non soddisfacenti, sia per il crollo dei ricavi di cui negli ultimi giorni si è occupato anche il Wall Street Journal, con un titolo molto efficace:
"Wall Street's cash cow is getting cooked"
ovvero la "vacca grassa" di Wall Street, che è proprio il risparmio gestito, sta per essere cucinata.
Un crollo che ovviamente, a cascata, colpisce poi le banche globali intermediarie, come loro stesse hanno di recente riconosciuto, lamentando i forti cali dei "ricavi da intermediazione" (come hanno fatto tutti, da Goldman Sachs a JP Morgan a UBS passando per Deutsche Bank e Credit Suisse, a commento delle ultime trimestrali in luglio).
In Italia, il silenzio dei media su questi radicali cambiamenti è totale. Per questo, è molto utile che operatori indipendenti come Recce'd svolgano la loro funzione di informare il pubblico anche su argomenti che sono scomodi per quei media che basano i loro ricavi sulle Case dei Fondi e sulle Reti di vendita. Leggiamo quindi ciò che scrive il Wall Street Journal in questi giorni di agosto:
At a time when investors have at their fingertips a much broader swath of data with which to make decisions, it's not clear whether the adviceand fees the big banks charge will be worth it to customers in years to come.
"The investors have become more sophisticated," said Timothy Speiss, partner and chairman of EisnerAmper's personal wealth advisors practice. "They have a lot more questions; they question fees. Investors are more astute now."
As more of banks' wealthy clients access data independently, some of their smaller, younger potential customers are being siphoned away by digital apps that allow users to transact without making a phone call or visiting a bank branch.
Robo-advisors, which have enjoyed growing popularity as millennials and others look to use low-fee, automated options for investing, have been on the rise in 2016.
"Digital is far more than just robo," Morgan Stanley CFO Jonathan Pruzan said on the bank's earnings call last month. "We've been investing heavily in this area."
Come vedete, Recce'd vi parla oggi di cose molto concrete, sulle quali oggi sono in essere grandi investimenti e sono in atto grandi cambiamenti. E voi, che cosa spettate a cambiare il vostro modo di investire?
Questo è il momento di riprendere il controllo dei vostri investimenti, sfuggire alle trappole per i risparmiatori preparare dalle Reti, e tornare a comandare sulle vostre performances ed i vostri rischi. Basta poco: una telefonata e qualche minuto. Chiamateci, noi siamo pronti.