Gestione del portafoglio titoli: che cosa è, e come si fa (parte 5)

Nel Post che precede questo, e che potete leggere qui sotto, abbiamo commentato i risultati dell'industria dei Fondi Comuni italiani negli ultimi nove anni. Ripetiamo, per vostra comodità, le conclusioni che si ricavano da quell'analisi, e che possono legittimamente anche essere estese anche all'altro dinosauro dell'industria del risparmio, ovvero le GPM tradizionali:

Recce'd vi ripete che è possibile fare meglio di così (noi, lo abbiamo fatto) e spendere molto meno. Semplicemente, tutta questa "infrastruttura" a voi risparmiatori non serve. A nulla.

Detto questo nel mondo esistono alternative al Fondi Tradizionali: e tra le alternative, ci sono ovviamente ... gli Alternativi. L'industria italiana ha alzato barriere all'ingresso che proteggono i vecchi prodotti dalla diffusione degli Alternativi, ma queste barriere stanno per essere cancellate (come sempre accade ) dalla forza della concorrenza.

Va detto subito però che questi Alternativi, che noi di Recce'd definiamo "Alternativi non alternativi", stanno attraversando un anno di grandissima difficoltà, che vede investitori storici (come i Fondi Pensione e i Fondi Sovrani) disinvestire in modo massiccio, a causa dei risultati (scarsi negli ultimi anni) ma soprattutto dei costi.

Noi in Recce'd seguiamo comunque con la massima attenzione l'andamento di questo comparto, che sul piano dei risultati (rischio ponderato per il rendimento, ed obbiettivo di rendimento assoluto) è il solo concorrente autentico ai nostri servizi per la gestione del portafoglio.

In particolare, seguiamo la categoria dei Fondi Hedge che si chiama "Macro" e che nel grafico viene rappresentata dalla riga di colore bianco, la più evidente tra le quattro. Nell'ultimo anno, il rendimento dei Fondi Hedge Macro è stato pari a zero, come racconta il grafico qui sopra.,

Se vi portiamo all'attenzione questo grafico non è per sottolineare che noi abbiamo fatto meglio (e di molto). Non sarebbe utile; lo sapete già.

Vogliamo invece suggerirvi di informarvi, di leggere e di approfondire il perché questi gestori, senza dubbio moto competenti e molto attenti, incontrano difficoltà di questo tipo in questo momento.

Vi aiuterà a capire perché l'industria dei Fondi Hedge cambierà profondamente per crescere, e perché l'industria tradizionale dei Fondi Comuni, delle GPM, del long-only e delle SGR invece cambierò ma solo per scomparire. Perché quella vecchia parte di industria, per il Cliente, per voi investitori, non è in grado di produrre valore, come avete visto in quei nostri grafici commentati nel Post che precede questo.