Amici, riflettete: è proprio scritto su tutti i muri
Nel corso di questa settimana, nel nostro Bollettino quotidiano (The Morning Brief) che è riservato ai Clienti analizziamo le cause per cui i Fondi Pensione, in tutto il mondo, hanno disinvestito oppure hanno annunciato di disinvestire dai Fondi Hedge. Ad alcuni, potrebbe apparire un tema da specialisti, ad altri un tema distante dalla realtà italiana, ad altri ancora un tema di nicchia: tutto al contrario, è un tema che investe ogni singolo investitore, anche se non ha mai pensato ai Fondi Hedge ed anche se non ha mai investito in un Fondo Pensione. In questa storia, ci sono tutti gli elementi del cambiamento che sta per investire tutto il mercato del risparmio.
Ha scritto il Financial Times:
The critical factor keeping institutional money in hedge funds may be the sheer lack of anything else in which to invest. As Ms Clarke puts it: “Plainly people want something different from equities and bonds — bonds are expensive, and equities are not cheap.” Yogesh Dewan of Hassium Asset Management, which advises family offices on investments and is strongly critical of hedge funds, says they have benefited from quantitative easing and other tactics employed by central banks. “I suspect hedge funds are doing OK because interest rates are so low,” he says. “What would usually go into fixed income assets doesn’t really want to go into fixed income. And everyone thinks they can find that brilliant manager.”
Il fattore critico, di ciò che sta succedendo, è quello che viene citato in questo brano: la trasparente mancanza di qualche cosa di altro in cui investire. Questa è la ragione per la quale l'industira dei Fondi Hedge oggi trattiene presso di sé, investiti, circa 3 mila miliardi di dollari USA, pure essendo stata interessata da una profondissima crisi di identità, che è destinata a peggiorare come ha dichiarato anche Daniel Loeb:
But many fear that worse is to follow. Daniel Loeb of Third Point, one of the most powerful hedge fund managers, says the first quarter was “one of the most catastrophic periods of hedge fund performance that we can remember since the inception of this fund”. He says: “There is no doubt that we are in the first innings of a washout in hedge funds and certain strategies.”.
Riassumiamo: il driver principale dei flussi di investimento, oggi, è che "non si sa dove investire: le azioni sono care e le obbligazioni rendono a zero o sotto zero" (altro che ... investire "per il lungo termine").
Questo, come ovvio, NON vale solo per il settore dei Fondi Hedge. In ogni settore, ed in ogni Paese, oggi QUESTO è il SOLO tema che domina, ovvero non il COSA comperare sui mercati bensì il COME investire sui mercati. La strategia di investimento.
Non dormite, amici di Recce'd, non restate fermi: tutto il mondo, ma proprio tutto, sta operando in modo attivo per cercare una soluzione, e se restate fermi resterete indietro, resterete tra gli ultimi.
Molti si domandano, in questi mesi ed in questi anni: e allora, se questa è la situazione, che cosa devo e posso fare dei miei soldi?
Prima di tutto, dovete capire le ragioni per le quali questa situazione si è creata: e la ragione principale resta lo "effetto gregge" di cui Recce'd vi ha scritto molte volte (anche le Post che precede questo):
(...) quite possibly there is a larger intellectual malaise that has led so many hedge funds to repeatedly jump on the same investment bandwagons. It is no surprise that so few seem able to think creatively about markets when so many of their employees are so similar. Vast numbers of portfolio managers studied the same subjects at university, and then went to the same business schools where they learnt the same tenets of modern financial theory. On leaving education, they have had the same career trajectories, working as analysts in investment banks or investment houses, and they live in the same areas of New York and London. They eat in the same restaurants, they read the same books.
Il "consenso" è il vostro principale nemico: la trappola nella quale vi hanno fatto cadere, investitori amici di Recce'd. Se andate dietro alle tiritere che quotidianamente vi vengono propinate dall'industria, dal private Banking e dalle Reti di vendita, che poi copiano quello che dicono le varie banche globali (citate voi, prendendo a caso tra UBS, Goldman Sachs, BNP Paribas, Deutsche Bank, Barclays, e Credit Suisse, e poi Morgan Stanley, Merrill Lynch, Soc Gen, e così via), se andate dietro a questi soggetti finirete come nel 2000, nel 2007 e nel 2015 e nel 2016 trascinati in basso dalla massa, dai servizi di massa, dall'industria del risparmio di massa. Perché? Ve lo spieghiamo con un grafico del Wall Street Journal, che sotto poi commentiamo.
Questo è il modo in cui ragiona oggi la maggior parte dei Fondi Pensione di cui si parlava in apertura. Metti più rischio e avrai più rendimento "a lungo termine": una sciocchezza assoluta, una semplificazione pericolosa delle teorie di Markowitz-Tobin-Sharpe, che già sono teorie di sessanta anni fa, come mettere una formula di fisica quantistica nelle mani dei bambini delle elementari. Ma così ragiona l'industria di massa: sia verso gli Istituzionali (come i Fondi Pensione), sia verso gli Individuali, cioè i privati, cioè voi. Una cultura finanziaria di massa da cui oggi neppure i Fondi Hedge riescono più a staccarsi, come scrive ancora il Financial Times:
With so many assets and so many funds, beating the market becomes far harder. Exploiting a market anomaly or scouting out a stock poised for a bounce makes less difference to the performance of a big institution than a hedge fund with a handful of wealthy clients. And inevitably the skill and quality of the people involved in hedge funds has been diluted.
Se questo è lo stato degli affari nel segmento dei Fondi Hedge, immaginate da voi come stanno le cose nei settori tradizionali, dei Fondi Comuni, del Private Banking, delle Reti di Promotori. Realtà in cui, a prescindere dalle qualità dei singoli individui, è proprio il modello di business che costringe ad adottare sempre e comunque una strategia "di consenso", semplificata, facile da capire ma carica di rischi non controllati.
Nel vostro interesse, noi di Recce'd insistiamo sul fatto che dovete ... rendervi conto. Aprite gli occhi, è scritto su tutti i muri, E se lo scrive un quotidiano che ha tre milioni di lettori, allora vuole dire che lo sa davvero tutto il mondo. Non è più il tempo di capire: adesso è arrivato il tempo di agire, di PENSARE DIVERSAMENTE ed anche di AGIRE DIVERSAMENTE. Non aspettate la prossima crisi dei mercati, fatelo oggi ed evitate di perdere denaro. E se qualcuno tenta di convincervi che "tutto andrà avanti come sempre senza problemi", scappate lontano un milione di miglia.