Chi avrà "fatto il botto" con Brexit?
Recce'd non farà titolo sui giornali come "quelli che hanno fatto il botto", grazie a Brexit: e tra pochi giorni, ve lo possiamo anticipare, leggerete una serie di articoli che raccontano di avere notizia (per vie non ufficiali e segretissime) di miliardi di dollari guadagnati da questo o da quello grazie a Brexit.
Noi al contrario nei giorni precedenti a Brexit abbiamo tenuti fermi i portafogli modello. E nel giorno di Brexit, il 24 giugno, abbiamo subito perdite su più di una posizione, e sofferto di conseguenza: ma resteremo fermi con le medesime posizioni anche per qualche giorno dopo Brexit.
La gestione attiva che noi proponiamo ai Clienti è questo: gestione attiva non è "muovo i portafogli ogni giorni". Questo è ciò che fanno i trader del trading-on-line: la gestione di un portafoglio è una cosa del tutto diversa.
Gestione attiva è anche NON FARE NULLA per una o due settimane: capire che la volatilità è una caratteristica di questi mercati, che resterà una caratteristica per anni, e forse per una decina di anni, e che va interpretata, tradotta e depurata. Se la volatilità anticipa un CAMBIAMENTO DI VALORE per gli asset di portafoglio, allora i nostri portafogli verranno mossi.
Se la volatilità invece è il prodotto di una impennata dei volumi come quella del grafico che segue, e forse di isterica amplificazione di un tema da parte dei media e degli intermediari ( i traders delle banche globali), l'investitore finale deve essere capace di difendersi, di agganciarsi ad ancoraggi sicuri.
Non è inutile, in momenti di mercato come questi, ricordare bene che sul mercato finanziario operano grandissime istituzioni, che fanno i loro ricavi e i loro utili sulle commissioni di intermediazione: ad esempio ha scritto il Grande Capo della banca JP Morgan venerdì sera 24 giugno 2016, cioè ieri, ai suoi collaboratori via e-mail, con tono compiaciuto:
You were there for our clients - rock solid and steadfast in meeting their needs, executing their transactions and providing liquidity. We remained totally open and accessible on e-trading channels overnight and processed 1,000 trading tickets per second at one point. Our systems and technology were resilient, pricing was consistent, and feedback from clients was very good. FX volumes were a record overnight, and we expect to do three times the normal daily volume today.
Mille ordini processati in un solo secondo: un dato che dà la misura dell'aria di panico che si respirava sui mercati venerdì 24, e pure di chi, da tutta questa volatilità, ha tratto grandi ricavi e grandi profitti.
A nostro parere, non un buon momento per operare: se no rischi di perdere non solo la calma, non solo il sonno, ma pure i tuoi soldi.