Da Maurizio Crozza a Wells Fargo (parte 2)

Per quelli, tra i nostri lettori, che si sono chiesti, leggendo il primo Post qui sotto, che cosa lega il comico Maurizio Crozza e Wells Fargo, offriamo qui una sintetica ricapitolazione:

  1. Wells Fargo alla fine del mese di agosto era la Banca più grande degli Stati Uniti, se misurata sulla base della capitalizzazione di Borsa
  2. era quindi, per estensione, la Banca più importante del Pianeta
  3. oggi, non è più così
  4. perché? Perché alla banca è stata comminata una multa da 129 milioni di dollari
  5. ed il suo CEO di è dimesso poche settimana fa
  6. perché questa multa? Perché la banca ingannava i propri Clienti con attività di cosiddetto "cross selling"
  7. Wells Fargo è la sola banca al Mondo a praticare queste disinvolte operazioni di vendita? no
  8. esistono pratiche affini anche in Europa? si
  9. ed anche in Italia? si (sta scritto dietro le spalle di Crozza, e lo ha riconosciuto in modo pubblico CONSOB poco più di un anno fa)
  10. perché in Italia non scattano le multe? Perché non si avviano le indagini: il problema è noto a tutti, ma sono numerose le Società che andrebbero incontro ad una fase di forte sofferenza, se si eliminassero oggi stesso i (noti) conflitti di interesse; qualcuna delle più grandi potrebbe essere costretta a chiudere

Spiegato il punto di contatto tra Crozza e Wells Fargo, proseguiremo nella serie di Post guardando avanti: perché il processo che si è messo in moto non è arrestabile, va ben al di là dei confini italiani, mette in discussione intere categorie di figure professionali, e ridisegnerà il panorama del settore del risparmio. Non entro i prossimi 20 anni: entro i prossimi 5.

Mercati oggiValter Buffo