Coronavirus ed altri virus (parte 8)

 
2020_week_01_Mar_027.png

Abbiamo anticipato la pubblicazione dei nostri Post, in ragione del fatto che nel weekend potrebbe essere presa qualche iniziativa di emergenza da parte delle Autorità politiche e monetarie.

Quelli tra i lettori che seguono con regolarità il nostro lavoro per il Blog, ricorderanno di avere letto lo scorso 26 gennaio che il coronavirus non è il problema per i mercati finanziari.

Il coronavirus è soltanto un pretesto, come ci racconta l’immagine qui sopra.

Per i mercati finanziari oggi, il problema come noi più e più volte abbiamo segnalato è di … fare pace con sé stessi, uscire dalla fase di delirio, fare scoppiare la bolla, e ritornare alla realtà dei fatti. Come sempre, il miraggio si è rivelato per ciò che era: un miraggio, una visione, una fantasia.

Una ennesima dimostrazione vi viene fornita dal grafico che vedete sotto.

2020_week_01_Mar_044.png

Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 febbraio (oggi), la Cina ha pubblicato i propri indici PMI. Non vi stiamo segnalando questo dato per la profonda caduta dell’indice.

Delle economie reali, della crescita del PIl, e del quadro macroeconomico generale faremo un’analisi approfondita, in esclusiva per i nostri Clienti, la settimana prossima in The Morning Brief, anche in ragione degli importantissimi dati che vedremo pubblicati.

Ma in questo Post il motivo di interesse del grafico sopra è un altro.

Osservate bene dove stava l’indice cinese PRIMA di coronavirus, a metà gennaio. O meglio ancora a dicembre.

Stava ai livelli minimi dalla Grande Crisi Finanziaria. Tutto teneva su per … un capello. E tutti, tutto il Mondo, lo sapeva.

Però c’è chi non vuol vedere. C’è chi per professione deve “tenere tranquilli i Clienti e non fali vendere” e c’è chi (il Cliente) preferisce farsi cantare sempre e solo dolci ninnananne che lo tengano addormentato.

Tanto, “non succede mai”, vero? Poi, però, succede.

Ed è così che si spiega il titolo che avete letto più sopra: solo così potete comprendere perché una caduta così rapida delle Borse non c’è mai stata prima, nella storia dei mercati finanziari.

2020_week_01_Mar_017n.png
Mercati oggiValter Buffo