(16/05 17:20) Eccezionalismo (1)

Da tempo sosteniamo che un gestore oppure un investitore che voglia ricavare dai propri investimenti un risultato positivo oggi deve adottare una visuale non incentrata sugli Stati Uniti.

Così come da molto tempo affermiamo che per avere successo nella gestione del proprio portafoglio titoli NON bisogna dedicare tempo alle notizie sull’inflazione: in particolare nel caso in cui, come è successo proprio ieri, la variazione è di un decimo di punto percentuale rispetto al dato precedente.

Non esiste proprio la notizia, nel dato di ieri per l’inflazione americana.

Al contrario, quella che vi facciamo leggere qui sotto nell’immagine è una notizia. E’ un dato sostanziale, per la gestione del portafoglio titoli: è un dato che modifica sia le aspettative di rendimento, sia la stima dei rischi che tutti dovremo affrontare (che ci piaccia o meno).

Il nostro suggerimento è di stare fuori dal vortice dei media e dei social, e non farsi ingannare dalle false notizie sul tasso di inflazione. Non perdete tempo dietro alle sciocchezze.

Valter Buffo
(16/05 17:10) Eccezionalismo (2)

L’eccezionalismo americano, a proposito del quale sono stati scritti articoli a migliaia in questo 2024, si fonda per intero sulla capacità di raccogliere denaro emettendo debito. Il debito poi finanzia la spesa. E la spesa finanzia gli utili delle Società (e le operazioni di ri-aquisto azioni proprie, ovvero i buybacks).

Alla luce di questo fatto, meritano attenzione le recenti notizie sulle tariffe imposte sulle merci cinesi, delle quali scrivemmo qualche giorno fa qui in TWIT - TWOO, ed i dati del grafico qui sotto.

Due vicende che vanno seguite in parallelo.

Valter Buffo
(16/05 17:00) Eccezionalismo (3)

Avete notato quanti titoli su Wall Street proprio stamattina?

A causa della pressione dei media, numerosi investitori, oggi, dedicano eccessiva attenzione a ciò che succede sui mercati finanziari degli Stati Uniti, ed in particolare a quel 20% del totale delle Aziende americane che è quotato in Borsa.

Perdendo di vista, in questo modo, il proprio stesso interesse.

Pochi investitori invece seguono con attenzione ciò che accade fuori dalla Borsa a New York, e nell’economia del Mondo. Nella realtà.

Rapidamente, i pochi diventeranno molti: la rapida evoluzione dei fatti costringerà tutti ad uscire dalla bolla.

Valter Buffo
(15/05 16:20) Un commento a caldo (1)

Lunedì mattina, e poi anche ieri mattina, ai Clienti di Recce’d è stato spiegato, nel dettaglio. il motivo per il quale il dato che vedete nel grafico è senza significato, per la nostra strategia di gestione del portafoglio modello.

Non significa nulla: perché non cambia nulla.

L’altro dato, invece, che è stato pubblicato oggi: quello, è il dato importante.

Oggi noi in Recce’d lo analizziamo. Domattina, ai nostri Clienti, ne illustreremo l’impatto, sulla strategia di gestione, all’interno del nostro The Morning Brief.

Valter Buffo
(15/05 16:10) Un commento a caldo (2)

Chi ci segue con attenzione, sa che noi in Recce’d non amiamo i commenti a caldo.

Per quale ragione?

Perché ognuno dei dati che ogni giorno ci vengono messi a disposizione vanno prima analizzati, e dopo vanno collocati all’interno di un quadro coerente.

E’ sempre un errore, inseguire la reazione a caldo dei mercati: e infatti le reazioni a caldo dei mercati … non ci pigliano mai, ma proprio ma.

Valter Buffo
(15/05 16:00) Un commento a caldo (3)

Ogni dato per l’inflazione è una media.

Ogni dato è fatto di numerose componenti.

Il dato finale, quello che leggete nelle chat, nelle community, sui siti, sul Web, e sul giornale, è la media di tutte queste componenti.

Ad esempio, questa che leggete è una delle componenti del dato americano di oggi.

Valter Buffo
(14/05 10:45) I soldi sono FINITI (1)

Fi-ni-ti.

Ricordate, quante volte Recce’d lo ha anticipato ai propri lettori.

Già nel 2023 e poi nei primi mesi del 2024.

Esattamente quello che leggete qui sotto, con le medesime parole. “E’ ora”: si, davvero, sarebbe anche l’ora.

Voi ne avete fatto un buon uso, delle nostre indicazioni pratiche?

Tenete a mente che chi ha beneficiato di queste cose, adesso è finito anche lui. Fi-ni-to.

Valter Buffo