La Turchia sfida la compiacenza (parte 2)

A distanza di sette giorni, il punto rimane lo stesso: e l'intero mercato finanziario internazionale ruota proprio intorno a questo punto.

La domanda è sempre quella: sono i FATTI a determinare i prezzi sui mercati finanziari? Oppure, i mercati vanno avanti su una strada che è del tutto slegata dalla REALTA'?

Se guardiamo alla chiusura dell'indice S&P 500 di venerdì 17 agosto, saremmo costretti a rispondere che i FATTI oggi contano nulla, che la Borsa USA resta ferma a poca distanza dai massimi a fronte di FATTI che sono senza dubbio gravi e di ampia portata.

Ma se guardiamo a tutto il resto del Mondo, se guardiamo a tutto il resto del mercato finanziario globale, la risposta cambia. Diventa MOLTO diversa.

wk4_aug_2018_011.png

Noi in Recce'd seguiamo con particolare attenzione questi sviluppi: questa progressiva, sempre più ampia DIVERGENZA.

In Recce'd ricordiamo episodi nel passato che hanno proposto agli investitori situazioni di divergenza altrettanto ampie: un esempio, clamoroso, lo trovate nei mesi che precedettero la Crisi delle Tigri Asiatiche negli Anni Novanta.

Tutti quegli episodi durarono poco e finirono male. Sarà lo stesso anche questa volta?

Recce'd non può (ovviamente) offrire una risposta certa, ma può lavorare sui FATTI con quotidiana attenzione, massima accuratezza, e strumenti di analisi tra i più avanzati.

Questo è il metodo di lavoro che ci ha consentito, dal 2007 ad oggi, di offrire ai Clienti soluzioni di portafoglio vincenti, e performance per i loro portafogli superiori alla media del mercato.

Oggi, per capire come andrà a finire, noi ci affidiamo ancora e sempre ai FATTI: ed a commento della divergenza clamorosa tra la Borsa di New York e tutto il resto del Mondo, offriamo ai lettori del Blog il grafico che segue, un grafico che si commenta da solo.

Da qui, dai FATTI, partono poi i nostri ALERT operativi per la gestione dei portafogli.

wk4_aug_2018_012.png
Mercati oggiValter Buffo