Sapete leggere il turco? (parte 3)

Il nostro suggerimento operativo ai lettori che ci seguono: NON fatevi distrarre troppo da ciò che accade in Turchia. Che è significativo, ma è MENO importante di ciò che succede nel Resto del Mondo.

wk3_aug_2018_002.png

I fatti della Turchia impattano sui mercati internazionali: ma per capire la GRANDEZZA delle reazioni, già viste ed ancora da vedere, per voi è decisivo comprendere da che PUNTO SI PARTE.

Un esempio è il dollaro USA, che venerdì 10 ha toccato 1,1380 contro euro: reazione molto ampia, che NON si spiega solo coi fatti della Turchia. Ci sono altre, forti ragioni, già presenti da molto tempo.

Global_growth_2017_006.png

Poi c'è, e soprattutto ci sarà nelle prossime settimane, la crescita economica: l'impatto dei fatti di Turchia, e prima dei fatti di Argentina, Brasile eccetera, è un calo inevitabile della crescita nei prossimi mesi. Nei Paesi Emergenti, nei Paesi Sviluppati, ed anche negli Stati Uniti.

E da lì si arriverà poi agli utili: che verranno rivalutati, ricalcolati, rivisti e corretti. Nei Paesi Emergenti, ma pure a Londra e a New York.

Da tutte queste valutazioni, revisioni e cambiamenti dipende la performance a fine 2018 del vostro portafoglio.

apr_2018_wk2_003.png
Valter Buffo