Un momento cruciale (parte 7)
apr3_wk_2018_019.png

Come vedete sopra, il Presidente Trump è sempre più "arrabbiato".

Dove ci porteranno le sue iniziative? Lui stesso, quanto è forte, stabile, capace di incidere?

E soprattutto: sui mercati finanziari, la sua influenza, decisiva nel 2017, oggi è ancora così importante?

apr3_wk_2018_001.png
Mercati oggiValter Buffo
Un momento cruciale (parte 5)
apr3_wk_2018_015.png

Se vi siete distratti, e non vi ricordate della Cina, è il momento di pensarci. Prima che la Borsa decida da che parte andare

Se vi siete dimenticati del Giappone, è il momento di pensarci. prima che si dimetta il Governo Abe che oggi e più debole che mai nella sua storia.

apr3_wk_2018_016.png
Mercati oggiValter Buffo
Un momento cruciale (parte 4)
apr3_wk_2018_011.png

Nella nostra serie dedicata ai "treni che arrivano in ritardo" abbiamo messo in evidenza il rapido, improvviso e all'apparenza immotivato cambiamento di atteggiamento di tutte le banche globali rispetto alla crescita economica.

Siamo passati nello spazio di poche settimana da un coro generale dedicato al "boom economico" ad una generale paura del "rallentamento". Anche i dati sono peggiorati (grafico in alto) ma il vero, autentico e sostanziale problema è che NON ERANO MIGLIORATI così tanto sei mesi fa. Il "boom economico" non lo ha mai visto nessuno.

Mercati oggiValter Buffo
Un momento cruciale (parte 3)
apr3_wk_2018_013.png

I rendimenti dei Treasuries a 10 anni avevano già sfiorato in precedenza il 3% a scadenza, nel corso del 2018, e poi erano tornati verso il basso. Non si può escludere che il test vada fallito anche questa seconda volta. Importante però capire che questa volta è diverso ... nel senso che sono diverse le motivazioni che fanno scendere i prezzi delle obbligazioni nell'aprile 2018. Lo leggete chiaramente sopra, nel brano del Financial Times.

apr3_wk_2018_012.png
Mercati oggiValter Buffo