Contro? Contro chi? Contro che cosa?

 

Qui sotto, potete leggere ciò che ha scritto il giorno 8 aprile 2022 Bank of America, già Merrill Lynch, una delle banche di investimento più grandi al Mondo, una delle più influenti, una delle più ascoltate e rispettate. Una di quelle banche per le quali lavorano “quelli che sanno le cose dall’interno”.

Come leggete qui sopra, Bank of America scrive “Amazing!”. Significa “Stupefacente!”.

Che cosa c’è, di stupefacente, sorprendente, non previsto?

Recce’d scrive queste cose, proprio queste cose, queste stesse cose ai Clienti ed ai lettori … da quanto? Anni, molti anni.

Le medesime cose, espresse anche con le medesime parole.

I portafogli, per la fortuna dei nostri Clienti, ne hanno SEMPRE tenuto conto, di quello che oggi scrive Bank of America. Non da qualche settimana nel 2022: da anni.

In questi anni, abbiamo ascoltato (per fortuna) molte voci critiche e molte voci contrarie: sintetizzando, ci è stato fatto osservare che “loro (“le Banche Centrali) fanno quello che vogliono”; oppure “non è detto, che le cose vadano come dite voi … perché essere così negativi?”. E soprattutto: “perché posizionarsi sempre contro?”.

Noi ringraziamo ogni giorno tutte queste voci critiche. Ci hanno spinto a fare di più, a fare meglio, ad approfondire, a ragionare ancora.

Una sola cosa, non abbiamo mai capito: contro chi o che cosa noi di Recce’d ci saremmo posizionati? Non lo abbiamo mai capito, sinceramente. Contro chi? Contro che cosa?

E’ impossibile essere “contro” qualcosa che non esiste, o che esiste unicamente nella fantasia delle persone. Non si può andare contro un nemico immaginario, perché … non esiste.

Anche per i mercati finanziari, esiste una sola realtà: non esistono due realtà tra loro alternative, come in certi (brutti) film di fantascienza. La realtà è una sola.

Si può, per un periodo, camuffarla e metterle il trucco, con le parole: parole del tipo “va tutto alla grande”, “abbiamo previsto tutti i rischi”, “l’inflazione è transitoria”. Ma dopo le parole, sempre e comunque, arriva la realtà, e uno solo ha ragione.

Rileggendo le parole di Bank of America, abbiamo avuto una (ulteriore ed ennesima) conferma del fatto che MAI Recce’d è stata “contro”. Mai siamo stati “contro il trend di mercato”, semplicemente perché il trend di mercato è quello che si vedrà domani, e non ieri. Il trend è una bellissima cosa, ma si vede poi, sempre dopo.

Però questo “dopo”, per noi investitori, è totalmente inutile: è inutile scrivere quello che scrive Bank of America oggi, e che leggete in alto. Tutti i loro Clienti, che si sono affidati a loro, sono già fregati. Anche se forse oggi se ne rendono conto solo in parte,

Bank of America ci dice, qui sopra, una cosa chiarissima: il “contro” nel mondo degli investimenti non esiste, come non esiste il “a favore”. Non c’è nessun “contro”: c’è solo chi arriva prima, e chi arriva dopo.

Tutti arrivano alla realtà dei fatti.