Chi poteva immaginarlo? (parte 6)
Come abbiamo scritto in alcuni Post precedenti, mentre sulla stampa quotidiana, nelle “ricerche” dei consulenti e di Goldman Sachs e Morgan Stanley, su CNBC e al TG Economia, cercano ancora di farvi credere nel “boom economico”, è ormai un dato di fatto che negli Stati Uniti non esiste alcuna ripresa, mentre l’Europa resta in recessione e la Cina rallenta.
Come avevamo già scritto, ed in più occasioni, anche nel nostro Blog, la ripresa non esiste. E quindi non esiste più il tema di investimento che è stato chiamato “riaperture”, ovvero “reflazione”, ovvero “boom”.
Non esiste più quel tema di investimento, quella narrativa, quella storiella, quella invenzione sulla base del quale il wealth manager, il private banker, il family banker, il “cosiddetto consulente”, insomma il promotore finanziario, ha spinto (irresponsabilmente) il proprio Cliente a buttarsi sulle Unit Linked e sui Fondi Comuni azionari, in una misura che vedete nel grafico qui sotto e che può essere riassunta con un solo termine: delirio.
Per ciò che riguarda il nostro lavoro, di gestori professionali del portafoglio, e per ciò che riguarda il futuro dei vostri investimenti e la vostra performance, questi dati che avete appena visto diventano un fattore. Dovete rispondere a una semplice domanda: tutti questi investitori, grandi, medi e piccoli, adesso sono in trappola, come i topolini sulla nave che affonda. Che cosa decideranno di fare?
Decideranno di “tenere duro” anche adesso che le Borse si sono evidentemente incartate?
Decideranno di vendere ma solo poco, e poi magari di vendere un altro poco mentre gli indici scendono, e dissanguarsi così gradualmente?
Oppure decideranno di vendere tutto ciò che hanno comperato nel 2021, e magari qualcosa di più?
Una buona parte delle vostre performances di pende da questa decisione, ma dipende anche da come i promotori finanziari e le banche di investimento decideranno di sostituire il tema “reflazione + boom + riaperture”, adesso che (lo dicono i dati qui sotto) la ripresa è chiaramente un (ennesimo) miraggio svanito.