Possibile che non se ne sia accorto nessuno?
Vi invitiamo a non fare l’errore di credere che, siccome nei TG si parla unicamente di coronavirus, tutto il resto del Mondo si ferma.
Il Mondo va avanti, accadono fatti molto importanti, e vengono pubblicati dati importantissimi.
La settimana scorsa, ad esempio, ne sono stati pubblicati a decine, ed ognuno meriterebbe un Post di approfondimento.
Noi per voi abbiamo scelto il dato pubblicato giovedì 30 gennaio 2020, per il PIL degli Stati Uniti nel trimestre ottobre-dicembre.
Se non arriva il Tweet di Trump, le televisioni come CNBC e i quotidiani non mettono il dato in prima pagina: eppure, questo dato ci ha detto cose molto importanti. Che riassumiamo qui.
La crescita, annualizzata, del PIL degli Stati Uniti nell’ultimo trimestre del 2029 è stata del 2,1%. Di questo 2,1%, lo 1,42% deriva da una sola componente, che è la bilancia commerciale.
In sostanza: il calo delle importazioni, che vedete sopra nel primo grafico, ha determinato una crescita del PIL degli USA dello 1,42%, mentre tutte le altre componenti insieme hanno determinato una crescita che, se riportata su base annua, è pari allo 0,7%.
Ma Trump non ha mandato il suo Tweet, e quindi nessuno ha ritenuto importante scrivere che questo dato anticipa una crescita vicina allo zero, nel primo trimestre 2020, che è il trimestre in corso.
Poi, il giorno dopo, è stato pubblicato anche il dato che vedete sotto.
Il dato dell’immagine qui sopra, e quello dell’immagine che segue, meriterebbero un’analisi di dettaglio che non svilupperemo in questa sede: ma seppure ad un semplice sguardo, lanciano un messaggio che dovrebbe risultare piuttosto chiaro.
Se poi aggiungete il dato di martedì scorso, 28 gennaio, per i beni durevoli, che ci ha detto che la spesa per investimenti delle Società negli Stati Uniti (esclusi gli aerei e la difesa) ha subito un CALO del 7% negli ultimi 12 mesi, allora il quadro è completo, e non ci vuole un economista per capire. Lo vedete nel grafico in basso.
Ma non arriva il Tweet, ed allora nessuno ne scrive e nessuno ne parla in TV, per ora. Ma vedrete che se ne parlerà, e molto presto.