Trump 2.0 sarà ancora più sorprendente del primo
Ci siamo: Trump 2.0 è già qui fra noi.
Il Trump che fino a qualche mese fa dominava le prime pagine con le sue affermazioni roboanti non lo vedrete più: siamo entrati in una nuova fase, e già prima che la camera degli Stati Uniti decidesse di avviare un procedimento di impeachment contro il Presidente.
Ovvio che il processo di impeachment si intreccia con la campagna elettorale per le Elezioni 2020, che è già entrata nella sua fase più calda ed intensa.
Il fatto sarebbe in ogni caso di grandissima rilevanza, ma in questo specifico momento lo è ancora di più per noi investitori: la vera e propria ossessione di Trump per la Borsa, ed anche il suo agitare l’indice di Borsa come se fosse un’arma dell’uomo preistorico ci dicono che le implicazioni per i mercati finanziaria di questa vicenda saranno grandissime, e si svilupperanno nel medio termine
Vi facciamo osservare che la frequenza (grafico sotto) ed anche la violenza verbale dei Tweet di Donald J. Trump è in netto aumento, ed al tempo stesso la frequenza con la quale nei Tweet si scrive di Borsa e di crescita del PIL è in netto calo. Possiamo parlare di un crollo.
E sta proprio qui il punto: il più grande, il più rumoroso “supporter” dei cosiddetti “bulls”, ovvero di quelli che vogliono che la Borsa di New York salga “a prescindere da tutto”, sempre e comunque, è stato per tre anni proprio il Presidente Trump. Che però, nella situazione che è venuta a crearsi, avrà altri … pesci da friggere, come dicono gli amici americani, e che potrebbe anche decidere di “mettere da parte” la sua ossessione per la Borsa, se la sua convenienza politica lo richiedesse, per privilegiare obbiettivi più visibili da tutti e più immediati.
In questo senso, una sana gestione dei vostri portafogli in titoli dovrebbe dare in questi mesi una particolare rilevanza al fattore “rischio imprevedibile”, ovvero agli “unknown unknowns”, perché anche domani, che è lunedì, il quadro potrebbe venire ribaltato da decisioni del tutto imprevedibili,e molto azzardate sia per lui (Trump) che per noi, investitori finali.