E Trump lo sapeva molto bene
Ve ne ricordate?
C’era quelli che dicevano con il tono di chi sa come vanno le cose nel Mondo “Ma figuratevi se Trump andrà alle Elezioni 2020 con l’economia in crisi …”
In parte, si trattava di individui semplicioni, ingenui, insomma quelli che abboccano. Un’altra parte, erano soggetti male intenzionati, e parlavano per danneggiare i loro Clienti e gli investitori. I professionisti della cortina fumogena, quelli che per mestiere vanno in giro a raccontare cose che loro stessi non capiscono.
Trump, invece, era già più avanti. Lui è più furbo, non è di sicuro uno di quelli che abboccano. E poi, lui lo sapeva bene.
Una cosa è ciò che Trump dice in pubblico, ed un’altra cosa è quello che Trump pensa davvero. Questo ormai lo sappiamo tutti.
Ad esempio, questa settimana se la è presa con il cambio del dollaro. A qualche cosa, la colpa la deve pur dare.
Perché lui lo sa bene, come stanno le cose, e lo sa già mesi.
Trump conosce bene i numeri per le vendite al dettaglio, che vedete qui sotto nel grafico aggiornati anche con il dato che è stato pubblicato venerdì 14 giugno.
Trump ed il suo staff conoscono bene anche i dati per la produzione industriale USA, che voi vedete qui sotto nel grafico aggiornati anche loro al venerdì 14 giugno.
Trump lo sapeva così bene che ha deciso di
rompere i negoziati con la Cina
alzare i toni con il Messico
dare la colpa di tutto alla Federal Reserve
e tutto questo prima ancora che, sui media nazionali ed internazionali, il tema della recessione arrivasse con evidenza sulle prime pagine. E bravo Donald.
E noi investitori?
Per la verità, questi dati e questi grafici li conoscono tutti. Nessuno però ve ne parla, e nessuno ve ne ha parlato, negli ultimi mesi. E su questi fareste bene a riflettere.
Così come fareste bene a chiedervi se nei prossimi mesi si andrà vero un miglioramento oppure no. Può essere utile leggere i dati del grafico qui sotto.