Viaggio di Pasqua: allarme turbolenze

 

In questo Post, mettiamo alla vostra attenzione una serie di titoli, che noi abbiamo selezionato da Bloomberg ma che in realtà si ritrovano su tutte le maggiori testate di informazione finanziaria.

wk4_apr_2019_001.png

Nel Post noi abbiamo già segnalato, nelle settimane scorsa, l’evidente anomalia dei dati per la volatilità: da settimane, sui mercati finanziari, non succede più nulla, e questo è … molto grave.

La naturale volatilità dei mercati, che riflette poi il succedersi degli eventi nella vita reale, è stata al momento repressa e quasi cancellata.

E’ facile prevedere che si registrerà poi una esplosione improvvisa.

wk4_apr_2019_002.png

Come leggete qui sopra, il crollo della volatilità coinvolge le azioni, le obbligazioni e persino i cambi tra le maggiori valute.

E la stampa specializzata ritorna sul tema della “compiacenza”.

Nel titolo che segue, vedete che le stesse banche di investimento ritengono che sia inevitabile, e vicina, una nuova esplosione di volatilità sui mercati finanziari.

Ripetiamo che il portafoglio titoli deve essere già pronto oggi ad eventi che oggi possono anche apparire impossibili: vi sarà sufficiente ritornare a pochi mesi fa, ovvero ad inizio ottobre 2018, per rendervene conto.

wk4_apr_2019_003.png
Mercati oggiValter Buffo