Segnali dagli utili e scelte per i nostri portafogli
Abbiamo già presentato ai lettori, in un Post precedente, il brano che riportiamo anche qui sotto.
Ci trovate un accenno alle revisioni al ribasso delle aspettative, ovvero delle previsioni, per gli utili delle Società quotate in Borsa. Nel grafico qui sotto, vi dettagliamo queste revisioni al ribasso, che vedete rappresentate dalla parte di colore giallo nelle barre verticali che poi sono le previsioni trimestre per trimestre.
Per i nostri Clienti, abbiamo fornito nelle ultime tre settimane una analisi di dettaglio dei risultati trimestrali, prima per quelli degli Stati Uniti e poi per quelli europei.
In questo nostro Post, ci limiteremo a segnalare a chi ci legge che la variazione di queste previsioni può essere molto ampia, ed anche molto rapida: lo capite ancora meglio se fate attenzione ai dati del grafico qui sotto.
Si tratta di dati che dovete tenere sempre a mente, se siete investiti anche soltanto in parte in titoli azionari oppure in Fondi Comuni azionari ovvero in ETF azionari.
Se non siete in grado di effettuare un monitoraggio ed una analisi di questi dati, allora NON investite in modo consapevole e state andando … alla cieca.