La nostra tombola di Natale (parte 1)
Le Feste di Fine Anno si avvicinano, e questa importante scadenza spesso ci regala momenti di riflessione, spunti per rivedere le proprie scelte e le proprie decisioni, ed anche il tempo per qualche esercizio mentale e persino qualche gioco.
Anticipando questa importante scadenza, noi oggi proponiamo ai nostri lettori una serie di giochi che mettono in esercizio la mente, augurandoci che li troviate divertenti.
Il primo gioco è un quiz, del tipo “Trova l’errore” sulla Settimana Enigmistica.
Il titolo qui sopra è ricavato dal Corriere della Sera. Era in prima pagina, sul titolo di questo importantissimo quotidiano italiano, venerdì 6 dicembre 2019.
L’articolo fa riferimento alle scelte di gestione di portafoglio fatte da Ray Dalio, un personaggio importantissimo nel settore della gestione di portafoglio, che noi di Recce’d vi abbiamo presentato anni ed anni fa e che seguiamo con attenzione, proponendone poi alcune riflessioni, con una certa regolarità, ai nostri Clienti.
L’articolo del Corriere, che vi proponiamo di andare a cercare sul Web e di leggere, fa riferimento in modo esplicito ad un altro articolo, questa volta del Wall Street Journal.
L’articolo in questione è quello qui sotto.
Non trovate che c’è qualche cosa che non va?
In particolare, la data. L’articolo del WSJ è datato 22 novembre.
A quell’articolo, va chiarito subito, seguì na presa di posizione pubblica di Ray Dalio in persona.
Anche i Tweet di Dalio sono datati 22 novembre, ovvero 20 giorni fa.
Nell’articolo, il giornalista del Corriere scrive: “proprio ieri 5 dicembre Dalio è uscito allo scoperto, dichiarando …”.
Purtroppo per il Corriere e per il suo giornalista, queste dichiarazioni di Dalio … le ha lette soltanto lui.
Forse farà riferimento alle dichiarazioni ufficiali della sua Società? Forse.
Peccato però che dicono L’OPPOSTO di ciò che dice l’articolo del Corriere.
Immaginiamo che i lettori, e soprattutto gli investitori che si rivolgono al Corriere siano in una situazione di confusione e di imbarazzo.
Torniamo al nostro innocente Quiz di Natale: amici lettori, la domanda è semplicemente questa.
Perché? Quali sono le motivazioni, lo scopo, di tutto questo, e da che cosa è ispirato?
P.S. nell’immagine in basso, leggete anche della performance “sub-par” di Dalio nell’anno solare 2019. Un dato molto interessante, che sottoporremo ad una accurata Analisi in The Morning Brief per i nostri Clienti.