Cambiano i temi di mercato (7): e ritorna in prima pagina l'Europa

wk3_jan_2019_006.png

In un sabato tranquillo del gennaio 2019, finisce in prima pagina su tutti i quotidiani in Italia il rischio della recessione.

I nostri Clienti, ed anche chi segue il sito, sanno benissimo e da mesi che in questi recenti dati per la produzione industriale non c’è la minima novità, non c’è alcuna sorpresa. E sanno altrettanto bene che il problema non riguarda soltanto l’Italia.

wk3_jan_2019_021.png

Come sanno benissimo i nostri lettori, Recce’d vede questi dati (che interessano l’intera Europa, come vedete qui sotto nel grafico) come fortemente intrecciati con la situazione politica, che nel 2019 vedrà crescere ancora le incertezze.

wk3_jan_2019_055.png

Alle incertezze della politica, per l’Europa si aggiunge in questo momento l’incertezza che riguarda la BCE, sia nella persona di Draghi sia nelle modalità di uscita dal QE, in un contesto macroeconomico che resta molto complesso (grafico qui sotto).

Tanti quindi i “temi da prima pagina”: e voi come tenete conto di questi dati di fatto, nelle vostre scelte per gli investimenti oggi?

wk3_jan_2019_030.png
Mercati oggiValter Buffo