Le anomalie Emergenti

jun2_wk_2018_014.png

Ciò che colpisce chi come noi ha esperienza di mercati finanziari da decenni è che le notizie drammatiche che leggiamo ogni mattina sul Brasile, sull'Argentina, sulla Turchia, sul Sud Africa non hanno determinato fino ad oggi un fenomeno di contagio, e non hanno coinvolto le economie dell'Asia.

Segnaliamo questo fatto perché i nostri lettori devono rendersi conto, prima di fare le loro scelte di portafoglio, di quanto ampie sono oggi le anomalie, e di quanto sia fondato oggi il dubbio di interventi esterni ed in qualche caso di manipolazione (l'esempio più evidente è la totale assenza di reazioni della Borsa USA, almeno fino ad oggi).

Come vedete sotto, però, il fenomeno è di grande importanza: l'indice delle valute Emergenti è tornato ai livelli della Elezione di Trump, azzerando ogni rialzo.

jun2_wk_2018_011.png

Ciò che davvero è destinato a pesare, in futuro sui vostri portafogli e sui vostri rendimenti è, come sempre sarà, l'andamento delle economie reali: e il grafico qui sotto vi descrive in modo chiarissimo la situazione come è oggi.

jun2_wk_2018_018.png