Quei dinosauri in via di estinzione (parte 1)

jun1_wk_2018_006.png

Chi ci segue da più tempo, ricorderà forse che nel maggio del 2015 in questo Blog scrivemmo del destino delle grandi banche di investimento globali, spiegando ai lettori le ragioni per le quali Recce'd prevede non solo una diminuzione del potere di indirizzo dei mercati finanziari da parte delle banche di investimento, ma anche la loro progressiva sparizione dal panorama internazionale.

Non servono a nulla, e non producono alcun valore aggiunto: questa è oggi la realtà, confermata anche da dati trimestrali di bilancio che sempre di più fanno coincidere la profittabilità con i margini di intermediazione sui mercati finanziari.

Margini che, come sapete, esistono soltanto per il ruolo di monopolio garantito a queste banche globali da autorizzazioni amministrative, ovvero protezioni di tipo governativo alle loro posizioni di controllo sugli scambi di strumenti finanziari. 

Oggi è il caso di scriverne, perché la Amministrazione Trump è al lavoro per eliminare le Leggi introdotte dopo la Grande Crisi Finanziaria del 2007-2009 che fece scrivere di Grande Depressione globale. Come scrive il New York Times, si ritorna al Selvaggio West.

Mossa molto rischiosa, alla quale questa Amministrazione viene costretta dai legami, documentati, tra l'Amministrazione stessa e le grandi banche USA.

Il rischio di instabilità globale quindi aumenta ed aumenterà ulteriormente: e proprio in questi giorni, la drammatica caduta del titolo Deutsche Bank che vedete in alto ne è il simbolo  più evidente.