Buy the dip!
Beh, adesso ... se lo ricomperano, no? Erano tutti lì, prontissimi ed anzi frenetici, a comperare ogni più piccolo ribasso della Borsa di New York ...
... che fine hanno fatto?
Ma di certo da lunedì 12 febbraio si compereranno indietro tutto, come sempre. Non ci sono dubbi: anche perché "gli utili crescono a due cifre". Ed infatti, come vedete sopra, il famoso P/E dopo i cali recenti è sceso da 24 a 20,3 (se utilizziamo gli utili già comunicati) oppure a da 18,5 a 17 (se utilizziamo le stime, i dati attesi, per gli utili dei prossimi 12 mesi.
A meno che ...
A meno che venga magari qualche dubbio.
Gli investitori del 2017 credevano CIECAMENTE al fatto che le stime degli utili sarebbero state confermate. Senza il minimo dubbio. E si dava ZERO importanza al fatto che (le frecce verdi) i dati 2017 erano fortemente condizionati da una base di confronto molto, molto favorevole).
Va anche detto che (il cerchietto in blu) le stime 2018 sono molto, molto, molto aggressive, anche tenendo conto dei "tagli alle tasse di Trump (che infatti, nel 2019, spariranno come vedete nel grafico).
Ma i nostri Piccoli Eroi della Borsa, spinti da CNBC e Jim Cramer, non avranno paura di nulla neppure stavolta, e soprattutto non avranno il minimo dubbio, e non si faranno spaventare dal fatto che la storia ci insegna che nel corso di un anno le aspettative per gli utili possono cambiare drammaticamente, come documento qui sotto il grafico. Nessun dubbio: buy the dip?