Recce'd sta facendo un buon lavoro nel 2017? (parte 2)

Vol_Sept_2017.png

I dati, quelli di sostanza che riassumono tutto, sono solo sei:

  • l'indice delle Borse globali si trova ai massimi di ogni tempo
  • l'indice dei rendimenti delle obbligazioni globali si trova ai minimi storici
  • la volatilità delle azioni globali si trova ai minimi di ogni tempo
  • la volatilità delle obbligazioni globali è ai minimi storici
  • la crescita media delle economie Occidentali è prevista al 2% imedia per i prossimi cinque anni, sempre se non accade qualche cosa di negativo
  • l'inflazione media è prevsita a livelli superiori a quelli dei rendimenti attuali delle obbligazioni a medio e lungo termine
Yields_sept2_2017.png

Un professionista, ovvero un gruppo di professionisti, dotati sia di senso della responsabilità sia di conoscenze adeguate a mettere in pratica una gestione del portafoglio che tenga conto non solo dei rendimenti potenziali, ma pure dei rischi che in un portafoglio ci sono sempre (anche quando non si vedono, ci sono) cosa dovrebbe fare?

Rivolgersi ai Clienti e dire: "va tutto bene, è tutto normale, e tireremo avanti così per un po? E magari buttiamoci tutti insieme nel pozzo allegramente?"

Noi crediamo di no. Queste sono cose che tolgono il sonno a chi investe. Sono fatti che costringono a reagire, rivedere, modificare.

Anche se, ammettiamolo, la situazione è logorante. Ma fu così anche in episodi predenti, e dopo la gratificazione compensò sempre quella fatica, ampiamente.

Mercati oggiValter Buffo