2019: le ultime curve del percorso (parte 3)

week_05_Oct_2019_012.png

Come abbiamo già scritto la settimana scorsa, il 2019 (fino ad oggi) è stato l’anno d’oro dei fenomeni.

Si tratta di una reazione legittima e giustificata: in un anno in cui “sale tutto”, è giustificato che ognuno si senta bravissimo e in grado di fare da solo.

week_01_Dec_2019_009.png

Nell’ultimo decennio, dopo la Grande Crisi Finanziaria del 2007-2009, questa situazione si è verificata in più anni. Recce’d, in ognuno di quegli anni, ha mantenuto una propria linea, che alla fine si è dimostrata vincente.

La nostra linea, o per meglio dire la nostra “strategia di gestione”, rimane la medesima anche oggi: non ci facciamo né ci faremo emozionare dalla marea che fa salire tutte le barche.

E ci teniamo e ci terremo ben lontani dalla tentazione di fare i fenomeni, ed anche di comportarci come fanno certi “fenomeni”.

Un rialzo artificiale resta artificiale, specie se stiamo parlando di investimenti e mercati finanziari: ed anche se ottiene in pubblico il supporto delle dichiarazioni di Trump, della Federal Reserve e della BCE.

Noi andiamo alla ricerca della sostanza: e la sostanza si trova solo nella realtà, e non nelle dichiarazioni alla stampa.

week_01_Dec_2019_011.png

Non ci faremo “guidare verso il recinto”, docili come chi sta nel gregge delle pecore. Terremo la barra ben ferma, verso un approdo sicuro, per i nostri Clienti e per i nostri portafogli modello.

Sappiamo individuale opportunità che nascono e si manifestano nella realtà, e non nelle dichiarazioni di Trump, della Federal Reserve e della BCE. Per questo, ripetiamo anche oggi, con forza, che quelle che (fino ad oggi, 1 dicembre) si sono viste sui mercati finanziari NON erano opportunità: perché NON è un’opportunità andare a correre dietro ad un miraggio.

L’opportunità, quella vera, reale, concreta, che toccheremo, e voi toccherete, e tutti toccheranno con mano, la vedete sotto nel grafico.

E ci darà piena soddisfazione, come ogni volta è stato. Un investimento in pazienza che viene sempre ricompensato.

week_01_Dec_2019_010.png
Mercati oggiValter Buffo