Dentro il 2019: non dimenticatevi che ... (parte 5)
Molti pensano di avere già vinto. I molti che qualche anno fa sostenevano che “con MIFID II” non cambierà nulla oggi credono di potere cantare vittoria.
Di avere dimostrato che nulla è cambiato, e che loro sono in grado di mantenere il controllo (oggi, elevatissimo) sui Clienti e di potere quindi continuare a prendere, dalle loro tasche, gli stessi soldi di prima.
Ma sono dei sognatori, ad occhi aperti. Ricordate la “crescita globale sincronizzata di 12 mesi fa”? In un altro ambito, ma è la stessa cosa. Identica.
Poi tutto verrà giù in pochi mesi, e quei signori diranno di “non avere capito”.
Cari lettori, stiamo parlando di voi: proprio di voi, e dei vostri interessi. Di voi che siete clienti di questo o quel Private Banking, di questa o quella Rete, e che però venite a leggere su questo ed altri siti, per “capire meglio”, ovvero capire quello che mai nessuno vi spiega.
Stiamo parlando esattamente di voi: che ancora non vi siete resi conto che (da anni) è iniziato un cambiamento epocale, sia dei mercati sia dell’industria che ci lavora. Cambiamento che presto arriverà (senza il minimo preavviso) alla vostra Banca, alla vostra Rete di vendita, al vostro cosiddetto private banker, al vostro cosiddetto consulente.
Come uno tsunami, il cambiamento sarà travolgente: e a voi non conviene di stare lì, ad aspettare fino a che … non si vede l’onda all’orizzonte. I licenziamento in Blackrock (proprio la “mitica” Blackrock) di qualche giorno fa sono un segnale chiarissimo: se questi licenziano con lo S&P 500 a 2600 punti e con Trump alla Casa Bianca, pensate un po’ voi che cosa li aspetta da qui in avanti …
Ai sognatori di cui scrivevamo più in alto, deve quindi arrivare un messaggio chiaro. Stiamo arrivando, è nei fatti.
Ci sono in giro un sacco di business oggi che CREDONO di avere un valore, ed invece valgono ZERO, o meno.