(23/03 08:50) Vigilanza, Albo e prodotti finanziari (2)
Siete proprio sicuri che siano questi tre, i temi oggi centrali? I temi decisivi per i risultati dei vostri investimenti finanziari?
Recce’d pensa di no, e ne propone altri tre: ne scriveremo in modo più ampio nel Blog durante il weekend.
Noi in Recce’d siamo colpiti dal fatto che in Italia è stato evitato (accuratamente) il tema delle Banche Centrali e della Vigilanza.
Le Banche Centrali e la Vigilanza avevano, da molti mesi e da molti anni, tutti i numeri di Credit Suisse, di SVB, di First Republic. Letteralmente sapevano tutto: ogni dettaglio. Hanno scelto di tacere? Non si sono rese conto?
Non è forse arrivato il momento per noi investitori di verificare se le Banche Centrali di oggi, così come sono oggi, e i cosiddetti Organismi di Vigilanza (in Italia la CONSOB), oggi sono in grado di fare un buon lavoro, di garantire insieme ad un tasso accettabile di inflazione la stabilità dei mercati finanziari e la sicurezza del risparmio?
Non è ora di iniziare come minimo a ragionare, tra investitori, per proteggere il proprio interesse? Non è arrivato il momento di parlarne? I fatti non sono ancora sufficienti?
E perché i media evitano, accuratamente, questo argomento?