Sezione A. La priorità nelle notizie: una selezione ordinata

Chi si aggira sul Web tra i siti di informazione e news (italiani e non: da Sole 24 Ore a MF, dal Financial Times a Bloomberg, fino ai siti di Finanza oppure di trading-on-line) fatica a mettere ordine nel diluvio di notizie.

Che cosa è davvero rilevante, per il futuro dei miei investimenti? Che cosa modifica oggi le prospettive di rendimento? Che cosa aumenta il rischio nelle mie posizioni? In questa Sezione vi mostriamo la priorità nelle notizie: vi offriamo un filtro tra ciò che leggete sui siti di notizie/news ed il momento della decisione sulle prossime operazioni, evidenziando alcune delle (non tutte le) notizie di maggiore peso per la gestione delle posizioni in essere e delle posizioni future. Accennando in modo sintetico a come ognuna di esse modifica rendimenti e rischi futuri.

Contattateci anche via info@recce-d.com

Lunedì 20 ottobre 2025

Moltissimi investitori si sono allarmati per la grande frequenza con la quale, da un mese a questa parte, sui quotidiani, al GR ed al Tg si parla e si scrive di “La Bolla”.

Non parliamo poi dell’agitazione che vediamo sui social …

Beh, che dire … buona fortuna a tutti!

Noi da sempre adottiamo un atteggiamento completamente diverso: un lavoro quotidiano di raccolta delle informazioni, analisi dei dati, valutazione degli asset e costruzione del portafoglio titoli.

Grazie a questo lavoro, tutti i nostri Clienti sono informati delle bolle, … con anni di anticipo, rispetto a quello che si legge sulle prime pagine dei quotidiani.

Sempre grazie a questo anticipo, noi siamo in grado di mettere in pratica, nei nostri portafogli modello, con anticipo rispetto a ciò che fa la massa dei risparmiatori, e i Fondi Comuni, e le GPM.

Nel comparto azionario, ci sono OGGI numerose opportunità, per un investitore intelligente ed informato, per sfruttare questa situazione.

Ne scriveremo ogni mattina nel nostro The Morning Brief.

Volentieri condivideremo con voi lettori del sito maggiori dettagli: scriveteci attraverso la pagina CONTATTI di questo sito.

Sezione B. Operazioni e performances: su che cosa lavoriamo oggi

In questa Sezione vi introduciamo ai nostri portafoglio modello.

Forniremo in modo sintetico (in alcuni giorni: non ogni giorno, e comunque non in modo sistematico) aggiornamenti ed analisi sulle performances dei nostri portafogli modello. Insieme a questo, in altre giornate questa Sezione vi fornirà alcuni accenni alle operazioni sui portafogli modello che stiamo esaminando. Non è detto che ognuna delle operazioni esaminate sia messa poi in pratica nei nostri portafogli modello: mentre voi leggete il processo di decisione è in corso. Noi in questa pagina vi racconteremo il “perché” di ogni operazione presa in esame: precisiamo però che non troverete indicazioni di quantità, timing, strumento/i, controparte/i (le cinque “w” dell’investimento sono why, what, when, where, with whom).

Contattateci anche via info@recce-d.com

Lunedì 20 ottobre 2025

Voi ne avete abbastanza?

Noi in Recce’d sì, per la verità.

Tutta la storia delle tariffe ha un impatto marginale sull’economia, ed anche sui mercati finanziari: viene semplicemente utilizzata come un gioco, un trucco per distrare i media da altri argomenti.

Per questo, la disciplina ed il metodo con il quale Recce’d gestisce i propri portafoglio modello impone, come primo step, un filtraggio dei dati e delle notizie che raccogliamo.

Nel Mondo post COVID, nel mondo dei social, questa è una chiave importante per il successo.

Indispensabile, per gestire un flusso troppo abbondante di informazioni, molte delle quali sono FALSE.

La vostra gestione del portafoglio, la vostra attuale asset allocation, e la vostra futura strategia di investimento necessitano di questo filtro: l’alternativa è che voi, insieme con il vostro consulente/venditore, con il vostro personal banker, con il vostro wealth manager, finiate travolti dalla confusione.

Volentieri condivideremo con voi maggiori dettagli sul nostro metodo di gestione dei portafogli modello: scriveteci attraverso la pagina CONTATTI di questo sito, e noi ci metteremo in contatto con voi velocemente.