Come gonfiare una bolla

 
week_01_Aug_2019_026.png

Scrivere della riunione della Federal Reserve della settimana prossima è inutile per due ragioni: ne hanno scritto tutti, e troppo, e scrivendo cose che nel migliore dei casi sono banalità; e poi c’è poco da dire, tutti sanno ciò che farà la Federal Reserve e tutti sanno che non c’è una spiegazione legittima.

week_01_Aug_2019_009.png

Detto questo, abbiamo scelto di limitarci a segnalare al lettore un dato di fatto che potrà risultare significativo per comprendere ciò che tutti vedrete sui mercati finanziari. Il dato è quello che avete visto più sopra, nella prima immagine di questo Post.

week_01_Aug_2019_010.png

Il grafico che avete visto in apertura di Post vi racconta che cosa? Che Powell ha spiegato il taglio dei tassi che sta per arrivare facendo riferimento ai “segnali in arrivo dai mercati finanziari”. Dicendo che i mercati finanziari “vedono qualche cosa che noi non vediamo”.

week_01_Aug_2019_011.png

Benissimo. Resta però del tutto senza una spiegazione il fatto che questi segnali oggi vengono presi in considerazione dalla Fed furono ignorato per tutti gli anni dal 2010 al 2017. Come dimostra appunto il grafico visto più in alto, e ripetuto nell’immagine che segue sotto.

Forse perché allora il segnale in arrivo dai mercati andava nella direzione opposta? il che svelerebbe, come dice il commento all’immagine sotto, quale è la spiegazione autentica del voltafaccia della Fed nel 2019.

week_01_Aug_2019_027.png