Dentro il 2019: non dimenticatevi che ... (parte 2)
Non dimenticate che per investire con successo, e proteggere il patrimonio, è necessario seguire gli sviluppi delle cose giorno per giorno, ma pure tenere sempre lo sguardo alto, sapere staccarsi dalla concitazione della realtà quotidiana dei mercati, seguire una strategia ed avere una visione.
A questo scopo, a volte, risulta utile … ritornare un po indietro nel tempo.
Ad esempio, la settimana scorsa la Federal Reserve ha pubblicato, per la prima volta, le trascrizioni complete delle riunioni del suo Board nel 2013.
Rileggere queste trascrizioni è utilissimo, e per più ragioni. Ci ricorda il contesto nel quale si investiva allora, che risulta per molti aspetti il medesimo contesto in cui siamo oggi. Ci dice come la vedeva Jay Powell quattro anni fa, e forse come la vede ancora oggi che è a capo della Fed. E ci ricorda che per i mercati (e quindi per i nostri investimenti) i problemi da risolvere erano, e sono ancora oggi, enormi, anche se ogni giorno qualcuno ci ripete che “non c’è problema”. Proprio allo scopo di ingannare noi investitori finali.
Vi lasciamo quindi alla lettura di una serie di estratti da quei Verbali del 2013. Qauttro anni fa: eppure, sembra che si stia discutendo proprio di ciò che accade oggi.