Italia: visibilità molto limitata
Abbiamo scritto molto dell'Italia, per i nostri Clienti e in questo Blog. Oggi vogliamo soltanto aggiungere che la visibilità, dopo l'insediamento del nuovo Governo, è diminuita e non è aumentata, e questa incertezza viene e verrà amplificata anche dai media (immagine in apertura).
Ad oggi, risulta impossibile immaginare anche soltanto a dieci giorni quali saranno gli indirizzi e le scelte del nuovo Governo, cosa che ha un peso particolare sull'economia di un Paese nel quale le partecipazioni pubbliche alle Società private sono più elevate rispetto alla media dei Paesi Sviluppati.
Il nodo Cassa Depositi Prestiti (grafico qui sotto) sembra essere il primo che il nuovo Governo dovrà affrontare, e da lì riceveremo indicazioni concrete anche sul resto.
In assenza di queste indicazioni concrete, chi vi suggerisce di prendere una posizione netta sull'Italia (che non sia semplicemente protettiva del capitale) vi spinge solo ad un salto nel buoi, che noi vi suggeriamo di evitare. E' poco professionale dare consigli, se non si sa di che cosa si sta parlando.