Sentirsi stupidi (parte 1)
L'uomo sorridente della fotografia qui sopra è uno dei Grandi del nostro tempo e del nostro mestiere.
Ray Dalio è il fondatore di Bridgewater, la più grande Società di Fondi Hedge del pianeta. Un vero gestore. Di più: un uomo che nel nostro tempo ha definito che cosa è, in realtà, un gestore di portafoglio.
Per questa ragione, come potete facilmente immaginare, quando due settimane fa a Davos ha dichiarato che "In questo mercato, chi ha in portafoglio molto cash si sentirà piuttosto stupido", noi tutti di Recce'd ci siamo immediatamente sentiti degli stupidi; "le cose vanno così bene, che i mercati non potranno che scappare via al rialzo", diceva Dalio in questo video.
- "We are in this Goldilocks period right now. Inflation isn't a problem. Growth is good, everything is pretty good with a big jolt of stimulation coming from changes in tax laws," Ray Dalio told CNBC on Tuesday from the World Economic Forum in Davos, Switzerland.
- The investor said we're in the late part of the cycle and predicts we will see "a market blowoff" rally, fueled by cash from banks, corporations and investors
Dopo sole due settimane, sono (ovviamente) numerosi gli organi di stampa che ... gli hanno fatto scontare quella frase, con titoli molto pungenti. Capita a tutti.
Non è questa la nostra intenzione: ne scriviamo, ma per un motivo del tutto diverso.
Risulta che i Fondi Hedge di Dalio hanno appena (settimana scorsa) triplicato le loro posizioni SHORT (al ribasso) sull'equity Europa. Che adesso sono le più grandi della storia di Bridgewater. E Goldilocks, che fine ha fatto, Ray?
Ci serve di mettere in evidenza questo fatto, per spiegare ai Clienti perché in Recce'd leggiamo tutte, tutte, tutte le notizie, ma poi non andiamo, mai e per nessun motivo, dietro a "quello che si dice in giro".