Buonanotte, bazooka

Nella notizia che lo yen ha toccato il massimo livello di cambio contro USD da quando il Primo Ministro Abe, in accordo con il Capo della Bank of Japan Kuroda,  azionò il suo bazooka nel 2014 (come pure nell'euro che scambia a 1,1300) c'è un dato molto utile per tutti gli investitori. E non riguarda i cambi.

Chi un anno fa vi ha spinti a muovere i portafogli utilizzando l'immagine del bazooka di Draghi non ha agito nel vostro interesse: ha tentato di cavalcare un'onda di entusiasmo (solo mediatico, l'economia reale non ha reagito) per mettersi in tasca le commissioni. 

Non capiva allora, né capisce oggi, come funziona la politica monetaria, e soprattutto non capisce come funzionano i mercati finanziari.

Per questo, nel grafico qui sotto, che certifica l'inutilità e la pericolosità della politica chiamata  Abenomics, c'è una notizia importante per tutti gli investitori: qui sotto c'è scritto che qualcuno, allora, vi ha raccontato cose che non esistono. Sta poi a voi, ad ogni investitore, di fare il migliore uso di questa informazione, nel suo interesse. Ma farà bene a sbrigarsi, perché il quadro è in rapido movimento: e in situazioni analoghe, le medesime persone continuerebbero a darvi i medesimi consigli. Sbagliati.

Mercati oggiValter Buffo