Dal momento Bitcoin al momento Cramer
Del momento Bitcoin noi di Recce’d vi abbiamo scritto, e in numerose occasioni. In inglese, si chiama “the greater fool”. E’ quel momento in cui, su un particolare mercato, ci si rende conto che non esiste un “fesso più grande” a cui vendere ciò che si è appena comperato.
Quel momento, sui mercati globali, a nostro giudizio lo abbiamo già passato.
E adesso, andiamo al momento Cramer.
Noi NON abbiamo una grande simpatia per Jim Cramer, intrattenitore di CNBC che ha ispirato anche un noto film con George Clooney. Ma, come anche John Authers qui sotto, riteniamo giustificato dire che quella sua “sparata” a CNBC, il 3 agosto 2007, sia il pezzo più forte dell’intera storia della tv dedicata ai mercati finanziari.
Il momento Cramer è il momento nel quale anche i media, anche i giornalisti, anche ci non è operatore di mercato realizza che no, non ci siamo; le cose non vanno come vi avevamo raccontato, e questo perché “loro non sanno nulla”.
Loro chi?
Lasciamo a voi di scoprirlo, ma quello, nell’agosto 2007, fu davvero un “momento storico”, e non soltanto per modo di dire. Naturalmente, però, va anche aggiunto che a quel punto, per gli investitori i giochi erano fatti.
Ed era troppo tardi, per tutto.