Usate il vostro giudizio (parte 5)

 

Nella nostra più recente Lettera al Cliente, spedita pochi giorni fa, mercoledì 2 ottobre, abbiamo esposto ai nostri Clienti la nostra visione delle prospettive di breve termine dei mercati finanziari, e le nostre aspettative per la performance dei loro portafogli investiti.

Il punto intorno al quale ruota tutto, ce lo dice Bloomberg nel testo che leggete qui sotto, che è il suo riassunto della settimana appena chiusa: il dato USA per gli occupati di venerdì 4 ottobre non era poi così malvagio, e che questo ha restituito ai mercati (negli USA ma ovviamente anche a tutti i mercati del Mondo, che seguono facendo il trenino come sempre) una parte della serenità perduta.

Poi Bloomberg qui sotto chiude dicendo: “Ora si tratta di vedere se le cose da qui in poi resteranno come sono oggi, oppure miglioreranno”.

week_02_Oct_2019_046.png

Per gli investitori, quindi, dice Bloomberg che è indispensabile capire come sono le cose oggi.

Se il dato per gli occupati USA di venerdì 4 ottobre “non era poi così male”, altri dati per l’economia degli Stati Uniti invece “sono piuttosto male” e qualcuno proprio “molto male”. Guardate qui sotto l’indice ISM del settore manifatturiero appena pubblicato (la settimana scorsa).

week_02_Oct_2019_042.png

Dell’Europa, non c’è neppure bisogno di scrivere: sapete tutti come stanno le cose, se guardiamo alla realtà dei fatti. Vi serve un ennesimo grafico? Eccolo qui sotto.

week_02_Oct_2019_018.png

Perché questo argomento ci interessa, e vi interessa? Perché, come leggete qui sotto nell’immagine di mercoledì 2 ottobre, i dati reali, i dati dell’economia vera, per i mercati finanziari non contano … fino al giorno in cui contano. Dopo, contano soltanto più quelli.

week_02_Oct_2019_032.png

E se parliamo di mercati e di investimento, allora dobbiamo affidarci ad un grande esperto riconosciuto in tutto il Mondo, come Mohamed El Erian, che ci dice qui sotto che “forse è il momento di togliere un po’ di soldi dai mercati”. Quanti seguiranno questo consiglio? Ed in quanto tempo?

Usate il vostro giudizio.

week_02_Oct_2019_024.png
Mercati oggiValter Buffo