Le previsioni sullo S&P 500 nel 2019

Recce’d ha scritto sul SoldiOnline.it, per due volte, la settimana scorsa, delle previsioni, o meglio dei target, degli strategisti delle grandi banche di Investimento, per l’indice S&P 500 della Borsa di New York a fine 2019.

Solo che … come si fa a fare previsioni, se l’indice sale o scende del 5% in una settimana?

Noi di Recce’d da molti anni scriviamo, anche in questo Blog, che gli “esercizi di previsioni” sono giochetti del tutto privi di valore, di nessuna utilità per ciò che riguarda le scelte di investimento e la gestione del portafoglio. Si tratta semplicemente di fare rumore, per vedere se poi qualche giornale riprende il tema.

Ma se fosse così, allora che cosa ci potrebbe aiutare a capire dove andrà lo S&P 500?

Beh … ad esempio c’è l’analisi tecnica, che vedete rappresentata in un grafico aggiornatissimo qui sotto.

wk2_dec_2018_017.png

Oppure, forse dovremmo affidarci a concetti della statistica, come il “bear market”, come fa Soc Gen nel grafico qui sotto?

wk2_dec_2018_023.png

Oppure, potremmo dare uno sguardo al rendimento delle classi di asset alternative alla Borsa? Nel grafico più sotto viene messo in evidenza il fatto che nel 2018 il CASH ha reso più di ogni altra classe di asset, negli Stati Uniti.

E nell’ultima settimana due grandissimi nomi del mercato, come Goldman Sachs e JP Morgan, hanno detto in pubblico che il CASH sarò ancora il Re del mercato nel 2019 (“cash is king”).

Vi riferiamo queste considerazioni perché oggi, sui mercati se ne parla e se ne discute.

Quanto a dove andrà l’indice S&P 600, in Recce’d continueremo ad affinarci al nostro metodo, la valutazione per la ricerca di VALORE, che dal 2007 al 2018 non ci ha mai tradito.

wk2_dec_2018_022.png
Mercati oggiValter Buffo