ROBO advisory: la festa è già finita (non è mai cominciata)

Quando, nel maggio del 2015, poco meno di due anni fa, noi vi scrivemmo a proposito di ROBO advisory che si era di fronte a una specie di "ultima moda" per re-impacchettare prodotti e metodi vecchi senza aggiungere valore, avevamo comunque in mente per questo comparto del mercato del risparmio un orizzonte di alcuni anni nei quali l'elemento della "novità" associato a parole difficili come "algoritmo" e "online" avrebbe garantito uno sviluppo importante.

Non è stato così: oggi, solo a 19 mesi di distanza, registriamo un passo indietro generale. Quella strategia di business è già dichiara fallita.

Da chi? Non da noi, certo: dagli stessi protagonisti di quella ondata di "novità", visto che è di oggi la notizia che il leader del mercato negli USA, Betterment, ha inserito i "consulenti" nel suo piano di sviluppo. Lo riporta tutta la stampa internazionale.

E' una contraddizione fatale. Volete rendervene conto? Fatevi due semplici domande:

  1. se il ROBO funziona, nel senso che l'algoritmo è uno strumento "superiore", a che cosa vi servirebbe il consulente? Che cosa avrebbe da dire, da aggiungere? Perché non se ne occupa, invece, proprio il ROBO? E chi lo decide, fino a che punto arriva il ROBO e quando ... non ce la fa più?
  2. ma se il ROBO invece NON funziona, nel senso che il consulente ne capisce di più, e deve correggere, integrare, supportare, capire ... allora a che cosa vi serve il ROBO? A chi serve? Serve al Cliente? Davvero? Oppure serve solo a quelli che lo hanno proposto al Cliente, per vedere in un modo diverso sempre le stesse storie?

Insomma: siamo già alle scene finali di questo film, ormai si è capito ... chi è l'assassino (e non è il maggiordomo).

Quanto alla grande quantità di soldi investiti in sofisticati computers, nello sviluppo dei famosi "algoritmi", e poi anche in marketing e pubblicità, beh ... quelli sono andati.

Noi andiamo di Recce'd avanti per la nostra strada: restiamo Quant, ma Quant non è solo ROBO, e ve lo dimostriamo da anni. Il nostro film è appena cominciato: come avete letto grazie al link, fin dal maggio 2015 questo è stato il nostro modo di "fare la differenza".