Al centro di tutto (parte 1)

John Cochrane è forse il più autorevole economista del settore Finanza del nostro tempo: ed ha sempre messo al centro delle sue ricerche il fatto che "Finanza e macroeconomia, in ultima ratio, sono la stessa cosa".

I suoi lavoro ci hanno accompagnato sia nell'ideazione, sia nello sviluppo dei modelli, delle strategie e dei servizi di Recce'd, e ne seguiamo con regolarità il lavoro di ricerca all'Università di Chicago.

Ci limitiamo, in questo Post, a segnale una frase che ha scritto questa mattina:

The cause of sclerotic growth is the major economic policy question of our time. The three big explanations are 1) We ran out of ideas (Gordon); 2) Deficient "demand," remediable by more fiscal stimulus (Summers, say) 3); Death by a thousand cuts of cronyist regulation and legal economic interference.

Questa anche a parere di Recce'd è la questione centrale di politica economica del nostro tempo. E questo è anche il dibattito, il confronto e lo scontro che avrà la maggiore influenza sulle vostre e sulle nostre performances, al di sopra di ogni altro.

Questa non è però la sede in cui approfondire un argomento molto tecnico: lo faremo in altre sedi nelle prossime settimane, e vi invitiamo a contattarci se interessati a leggere alcuni documenti di ricerca.