Estate: esercizi sotto l'ombrellone (parte 7)

Mentre cadono le stelle e la notte si fa magica, noi vi invitiamo a esercitare la memoria e stimolare il pensiero anche con qualche spunto di Finanza.

Con moltissimi amici e Clienti abbiamo avuto modo di discutere e spiegare la nostra scelta di utilizzare spesso la lingua inglese: sia termini in inglese, sia intere frasi e citazioni riportate in lingua originale. Abbiamo chiarito che c'è nulla di "snob", che non è un nostro modo per darci importanza e risultare più autorevoli.

Le ragione, come abbiamo già detto, sono molto più semplici e sono due:

  1. risparmiare tempo, visto che il 90% dei materiali sui quali lavoriamo è in lingua inglese (che è il linguaggio universale della finanza)
  2. non modificare nulla nelle intenzioni originali degli Autori che citiamo

Per questo, è importante ... tenere allenati i nostri lettori non solo nelle valutazioni dei diversi investimenti che proponiamo: in modo simpatico, vogliamo tenere i lettori allenati anche nella lingua inglese.

Per questo, proponiamo ai tutti i nostri amici un giochino estivo: qui sotto trovate otto espressioni o frasi in inglese che ormai fanno parte di un linguaggio universale, e che a volte vengono riprese ed utilizzate anche da commentatori ed analisti supponenti, che però non ne hanno mai compreso il significato. Non lo diciamo a caso: lo abbiamo verificato di persona, ed in più di una occasione: ci sono persone che si auto-definiscono "gestori" ma utilizzano queste espressioni senza sapere che cosa significano.

I nostri lettori e Clienti sono molto, ma molto più preparati di molti analisti e commentatori: e proprio per questa ragione, noi riportiamo qui sotto queste espressioni e queste frasi in inglese, per invitarli a verificare, nella loro mente, di conoscere il loro significato autentico.

Recce'd pubblicherà i risultati corretti tra sette giorni, il 18 agosto 2016.

  1. risk-on, risk-off
  2. a rising tide lifts all boats
  3. but how do we know when irrational exuberance has unduly escalated asset values, which then become subject to unexpected and prolonged contractions (...)?
  4. buy on the rumour, sell on the news
  5. the four most dangerous words in investing are: 'this time it's different'
  6. sell in may and go away
  7. if they are too big to fail, they are too big
  8. it's the economy, stupid!