Un quinto equivoco (interessato) da sciogliere: per sempre

In Italia siamo arrivato con anni di ritardo ai Beatles: che da noi sono diventati un fenomeno, negli Anni Sessanta, solo quando il gruppo stava per sciogliersi.

Non è cambiato molto, negli anni Duemila. L'Italia, per alcuni aspetti, resta un Paese provinciale: diffidente verso le novità, le accetta solo quando ... non sono più novità.

Fintech oggi è un termine di moda: ne parlano tutti. Tra quelli che ne parlano, la grande maggior parte non sa di che cosa si tratta, riferendo di fatto opinioni prese a prestito. Si va "ad orecchio".

Per chiarire: Fintech non è ROBO advisory. ROBO advisory (alla Betterment, alla Wealthfront) è stato, alcuni anni fa, un'innovazione importante: oggi non lo è più (anche se in Italia se ne parla solo oggi). Oggi non è più un tema di attualità, anche se solo oggi in Italia si parte con i ROBO advisors.

Quali sono oggi i temi di attualità? Prima di tutto, e nel comparto dei servizi bancari in senso stretto (non servizi all'investimento) la moneta alternativa, lungo la catena:

  1. bitcoin
  2. blockchain
  3. cryptocurrency
  4. DLT, distributed ledger technology

E poi le gestioni neurali: o meglio, Emma.

A machine intelligence system, dubbed Emma AI, is starting a fund that hopes to outsmart the humans and computers that make a living trading stocks.

Shaunak Khire, Emma’s creator, claims his system differs from current finance computing — high-frequency trading and “quant” data science — because its system of neural nets takes into account a more complex set of factors affecting stocks, like management changes or monetary policy in Europe, that other programs miss.

“This is not algorithmic trading,” he said. “This is literally replication of an analyst.”

Parere di Recce'd: non esistono dubbi sul fatto che si tratti di un passo avanti, rispetto sia allo "algorithmic trading" sia al ROBO advisory (che è basato sui modelli matematici di costruzione del portafoglio che risalgono agli Anni Ottanta e sono superati).

E tuttavia: Recce'd, che conosce bene i materiali sui quali è stata sviluppata Emma, pur continuando a monitorare quest'area ed i suoi sviluppi non offre oggi ai suoi Clienti una soluzione di questo tipo. La ragione è semplice e la riassumiamo in due punti

  1. la AI (intelligenza artificiale) può vincere sull'uomo perché negli scacchi il set delle regole è delimitato: il mercato, per intenderci, non funziona come Pokemon GO
  2. Emma va programmata; e deve essere programmata anche per affrontare eventi INATTESI dallo stesso programmatore; il che è, ovviamente, impossibile; provate ad immaginare il modello matematico ... di Donald Trump

Questo è, come già spiegato in un Post precedente, il limite di qualsiasi gestione quantitativa che affidi PER INTERO le scelte di investimento ad un modello matematico. Ma (vi ricordiamo) non tutta la Finanza Quantitativa si traduce in modelli "black box" che affidano in modo automatico ad un algoritmo le scelte di costruzione del portafoglio.

Ci fermiamo qui, ricordando però che se tra i nostri lettori c'è qualche curioso, oppure interessato a approfondire, noi possiamo mettere a disposizione un ampio ed ordinatissimo archivio di testi specialistici.